Terni

Violenza di genere, Soroptimist e Confartigianato: “Conoscere gli strumenti e rafforzare la rete”

Si è tenuto lunedì 26 gennaio un incontro congiunto Soroptimist Terni-Confartigianato su come affrontare concretamente la violenza sulle donne: “Sentinelle nelle professioni”. Presenti l’avvocata Stefania Capponi, il direttore del Pronto soccorso dell’Ospedale Santa Maria di Terni Giorgio Parisi, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Terni Antonio De Rosa e la psicologa e psicoterapeuta Moira Galeazzi. La nuova presidente del Soroptimist Club di Terni Maria Laura Scarcella: Abbiamo dato tutti gli strumenti di tutela per affrontare l’emergenza, per comprendere meglio il fenomeno e rafforzare la rete territoriale che già opera con competenza e dedizione“.

Il progetto: “Una stanza tutta per sé”

Uno degli strumenti messi in atto negli ultimi anni per aiutare le donne nel primo soccorso è stato il progetto nazionale “Una stanza tutta per sé” che nasce nel 2015 da un accordo dell’Arma dei Carabinieri con l’Associazione Soroptimist International. Lo scopo è quello di incoraggiare le persone vittime di violenza di genere a rivolgersi alle Forze dell’Ordine, sostenendole nel delicato momento della denuncia. A Terni nell’incontro congiunto con Confartigianato è intervenuto il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Terni Antonio De Rosa che ha evidenziato l’utilità del service la “stanza tutta per sé”. “Abbiamo fatto costruire una stanza all’interno del Comando dei Carabinieri di Terni, Narni e Orvieto dove le donne e i minori possono in modo tranquillo, senza il via vai delle persone raccontare l’esperienza traumatica subitasostiene a Tuttoggi la neopresidente del Soroptimist di Terni Maria Laura Scarcella. “I Carabinieri hanno detto che usano molto la stanza rispetto a tempo fa quando dovevano improvvisare. Ora invece anche loro sanno cosa fare quando ci sono queste situazioni e a quali colleghe rivolgersi“, continua.

Le sentinelle delle professioni

A Terni si è fatto un passo in più. Nell’incontro di lunedì 26 gennaio erano presenti anche i rappresentanti di Confartigianato Terni, ovvero le sentinelle delle professioni: parrucchieri, estetiste, professionalità che sono a contatto delle donne che potrebbero avere disagi (violenze domestiche, violenze sui minori..). Sono i primi ad accorgersi di eventuali disagi. “Hanno raccontato molte esperienze e sono in difficoltà perché non sanno come aiutare queste persone” ha detto la presidente Maria Laura Scarcella. L’avvocata Capponi ha spiegato la normativa in merito alle violenze e la psicologa Galeazzi le fasi del trauma. “Si è spiegato cosa bisogna fare, non solo denunciare ma fare un esposto, allertare i Carabinieri in merito. Anche gli infermieri hanno spiegato l’utilità del percorso rosa e della stanza rosa per le donne similare rispetto ai Carabinieri. Hanno portato tutti delle esperienze reali” continua la presidente

Aumentare la consapevolezza e non isolarsi

Centrale per contrastare l’emergenza è aumentare la consapevolezza e dare gli strumenti utili a chi è in prima linea: come comportarsi, allertare le autorità, dare dei consigli parlando in terza persona se trovano un muro, raccontare esperienze di altri e nel frattempo fornire strumenti, dare numeri di telefono. “Non isolarsi mai” ribadisce la presidente.

Cambio al vertice al Soroptimist

Il mio mandato nasce da una convinzione chiara: il Soroptimist è una forza viva quando riesce a leggere il territorio, ad abitarlo e a potenziarlo, mettendo al centro le persone, l’ambiente e le opportunità” ha ribadito la nuova presidente Maria Laura Scarcella subentrata a Raffaella Brizioli dopo due anni di mandato a gennaio 2026. “Il cuore del programma del nostro biennio sarà valorizzare il territorio. Voglio che il nostro Club sia protagonista di service dedicati all’ecologia ambientale con progetti sul riciclo degli alimenti e la lotta allo spreco; iniziative per il riuso e il riciclo degli abiti, come strumento educativo e solidale ed eventi pubblici di sensibilizzazione sull’ecologia ambientale, rivolti in particolare alle giovani generazioni. Altro pilastro sarà l’uguaglianza, in tutte le sue forme: uguaglianza di genere, di accesso, di possibilità. Il progetto “Donne e Sport” sarà ampliato, includendo anche ragazzi con difficoltà motorie; il coinvolgimento delle socie più giovani sarà strategico: nuove idee, nuovi linguaggi, nuova energia. La promozione del benessere psicosociale, con progetti di educazione all’affettività, educazione alla cittadinanza attiva, contrasto alla violenza di genere e a ogni forma di discriminazione, contrasto al bullismo e al cyberbullismo, al mantenimento della salubrità dei percorsi acquei” ha detto il 9 gennaio nel suo discorso di insediamento. “Un’attenzione particolare sarà dedicata all’educazione finanziaria, soprattutto come strumento di emancipazione e consapevolezza, perché non c’è vera libertà senza autonomia economica”.

Custodire l’umano

“Questo mandato si colloca in una convergenza temporale di straordinaria rilevanza: coincide con gli ottocento anni dalla nascita di San Francesco d’Assisi, figura universale che ha calcato il nostro territorio, lasciandovi un’impronta profonda, concreta, ancora oggi leggibile. Un’occasione per riaffermare che custodire l’umano non è un concetto astratto, ma una pratica quotidiana, radicata nei luoghi, nelle relazioni e nelle scelte che, come Club, siamo chiamate a guidare con visione e responsabilità”, ha sottolineato il nuovo vertice uno del Soroptimist Terni.