“Ho vinto il Palio”: questa la giustificazione, messa nero su bianco, e regolarmente controfirmata da un genitore per spiegare in maniera chiara ed inequivocabile il motivo dell’assenza a scuola nella giornata dello scorso lunedì 18 settembre. Come si dice in questi casi: incredibile ma vero, però – ad ulteriore giustificazione – anche la stessa vittoria del rione Badia dopo 34 interminabili anni, sembrava cosa incredibile ma vera.
E così, F.C. badiolo verace, dopo aver festeggiato tutta la notte il Palio della Giostra della Quintana della Rivincita, era troppo provato per affrontare una mattinata di lezioni al liceo classico ‘Federico Frezzi’ di Foligno. Ogni quintanaro può comprenderlo perfettamente.
A pensarci bene, si saltano le lezioni causa malattia, causa imprevisti indesiderati, causa lutti, per non parlare di tutte le volte che si adducono generici quanto magari inesistenti ‘motivi di famiglia’. Almeno è per una bella cosa: e allora, una volta tanto, W la sincerità, anche questa in fin dei conti è una bella lezione. E lavorare tutto l’anno in un rione, volontariamente, nell’interesse superiore della Quintana e della città, è pur sempre una preziosa scuola di vita!