Categorie: Cronaca Foligno

VINTA LA PRIMA BATTAGLIA SULLA PISTA CICLABILE-PEDONALE CHE COLLEGA VIA S. PIETRO CON FIAMENGA DI FOLIGNO (Foto TuttOggi.info)

(Elisa Panetto)- Risale ai primi giorni del mese di Agosto la segnalazione che TO® aveva fatto sullo stato di abbandono in cui versava il percorso ciclabile-pedonale che collega via S. Pietro con Fiamenga di Foligno: erba alta in entrambi i lati del percorso, steccati laterali da riposizionare, trattare e sostituire, manto stradale da conservare e barriere anti-mezzi a motore tolti o caduti.

Gli assidui frequentatori della passeggiata non sono rimasti mai a guardare, ma si sono sin da subito mobilitati per far tornare il percorso allo splendore di un tempo. Tra le varie iniziative adottate c’era quella del foglio di segnalazione da prelevare, compilare e trasmettere al Servizio Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Foligno per l’adozione dei provvedimenti di competenza, ma anche la circolare del 28 Luglio 2010 del Consigliere Comunale del Popolo della Libertà Valentina Gualdoni indirizzata al Presidente del Consiglio Comunale di Foligno, Dott. Gentili, e al Sindaco del Comune di Foligno, Mismetti, avente come oggetto la “manutenzione del percorso ciclabile-pedonale cittadino che da via S. Pietro conduce al cimitero di Fiamenga”.

La prima battaglia sembra essere stata vinta: i pali di legno laterali, ove mancanti, sono stati tutti riposizionati, mettendo dunque decoro e in sicurezza il percorso ciclabile-pedonale. Inoltre, l’erba alta è stata tagliata e le buche del manto stradale sono state coperte col catrame. Ma c’è ancora da fare: le barriere anti-mezzi a motore sono state riposizionate solo all’ingresso da via S. Pietro, mentre continuano a mancare per il resto del percorso. Più che del “tappare le buche”, il manto stradale avrebbe bisogno di essere completamente rifatto e manca la pulizia: l’inciviltà ha purtroppo reso possibile che passeggiando si finisca per imbattersi in pacchetti di gomme da masticare consumati, bottiglie di plastica e addirittura mutande.

Dunque alcuni passi avanti sono stati fatti, ma manca ancora qualcosa.

Articolo precedente: IN STATO DI ABBANDONO IL PERCORSO CICLABILE-PEDONALE CHE COLLEGA VIA S. PIETRO CON FIAMENGA DI FOLIGNO (Foto TuttOggi.info)