Vino e pasta trainano il Made in Italy nel mondo - Tuttoggi.info

Vino e pasta trainano il Made in Italy nel mondo

ItalPress

Vino e pasta trainano il Made in Italy nel mondo

Mer, 04/06/2025 - 18:03

Condividi su:



ROMA (ITALPRESS) – Il 2024 è stato un anno da record per l’agroalimentare italiano. Le esportazioni hanno toccato quota 67,5 miliardi di euro, con un balzo di oltre 5 miliardi rispetto all’anno precedente. Un risultato storico che conferma il Made in Italy come colonna portante dell’economia nazionale. Una crescita solida, costante: +6,5% ogni anno dal 2010 a oggi. E che oggi porta l’agroalimentare a pesare per quasi l’11% sull’export complessivo del Paese.
Ma a trainare questo successo sono soprattutto due simboli della nostra tavola: vino e pasta, che insieme valgono oltre 15 miliardi di euro di esportazioni. Sono i dati del think thank The European House – Ambrosetti (TEHA), che ogni anno elabora rapporti, studi e analisi strategiche su diversi settori chiave per l’economia del Paese. Il vino italiano si conferma il campione, con oltre 8 miliardi di euro venduti all’estero, in crescita del 5,5% in un solo anno. Subito dietro pasta e prodotti da forno, che sfiorano i 7,6 miliardi, con un incremento dell’8,6%. Un successo che parla non solo di gusto e tradizione, ma anche di qualità e capacità di adattamento: le imprese italiane continuano a crescere, nonostante dazi, concorrenza globale e cambiamento climatico. A livello regionale, a guidare la classifica è la Lombardia con 50 miliardi di euro di fatturato agroalimentare, è la prima regione italiana, responsabile del 19% del totale nazionale.
In particolare, spicca la Valtellina che, con i suoi vini d’altura, produce oltre 3 milioni di bottiglie l’anno e genera un valore di 24 milioni di euro.

abr/gtr/col

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!