Vinitaly 2019, a Verona il padiglione ‘Umbria wine experience’ | Programma eventi - Tuttoggi.info

Vinitaly 2019, a Verona il padiglione ‘Umbria wine experience’ | Programma eventi

Redazione

Vinitaly 2019, a Verona il padiglione ‘Umbria wine experience’ | Programma eventi

L'Umbria del vino pronta a far vivere i suoi sapori tipici dal 7 al 10 aprile con 54 realtà vinicole regionali
Sab, 06/04/2019 - 12:15

Condividi su:


Per l’Umbria e per i suoi produttori il Vinitaly rappresenta un’occasione importante per la promozione dei vini e per l’incremento degli scambi commerciali, oltre che per far conoscere i territori e le altre tipicità della regione. Tutto è pronto quindi al padiglione Umbria wine experience, claim promozionale scelto da Umbria top wines, che organizza e coordina la trasferta veronese.

Ad accogliere i visitatori ci sarà infatti un’area ideale per rilassarsi, abbandonando per un attimo i rumori e il brusio della fiera. Una sorta di “salotto immersivo” in cui, grazie a speciali cuffie wireless, il fruitore potrà isolarsi e proiettarsi nei suoni e nei colori dell’Umbria con video specifici da abbinare ai vini in degustazione. E l’Umbria del vino, unica e plurale, si presenta così a Verona con tutte le sue caratteristiche e con 54 cantine presenti sotto la stessa “bandiera”. Sotto i riflettori una produzione eccellente per una regione dall’identità spiccata ma capace di far emergere differenze al suo interno e numerose variazioni sul tema: sottozone e territori parlano così la lingua delle uve e dei vini del posto tra passato e contemporaneità.

A Verona il padiglione targato Umbria top wines (società cooperativa del vino umbro che raggruppa la maggioranza delle aziende vitivinicole regionali) e realizzato grazie alla Regione Umbria (bando PSR Umbria 2014-2020 Mis. 3.2.1) evocherà le atmosfere, i suoni, il buon vivere e anche i sapori tipici di questa terra con speciali degustazioni (“I 5 sensi nelle terre dei 5 Gal”) narrate e raccontate dal critico enogastronomico Antonio Boco e cooking show (“Eccellenze d’acqua dolce”) curati dallo chef Giancarlo Polito. Sotto i riflettori gli abbinamenti “sensoriali” tra i prodotti gastronomici dei territori umbri (tra cui pesce di lago, di acqua dolce e prosciutto di Norcia) e i loro vini.

Tanti quindi saranno gli appuntamenti realizzati in collaborazione con i Consorzi di tutela dei vini di Montefalco, Torgiano e Orvieto, Assogal Umbria (Media Valle del Tevere, Ternano, Valle Umbra e Sibillini, Alta Umbria, Trasimeno-Orvietano) il neonato Consorzio Umber (cantine cooperative umbre), il Consorzio di tutela del Prosciutto di Norcia Igp, il Parco tecnologico agroalimentare dell’Umbria 3A e il Feamp (Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca) per la promozione di prodotti della pesca professionale e dell’acquacoltura regionale. Nel calendario delle iniziative al Vinitaly, infine, sono previsti molti momenti d’incontro, presentazioni e convegni, oltre alle iniziative BtoB dedicate alle delegazioni estere di buyers inviati da VeronaFiere e ICE.

Domenica 7 aprile, alle ore 12, è in programma l’inaugurazione del padiglione Umbria (PAD. 2, A9/E10) con la presentazione delle varie iniziative. Interverranno la presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, l’assessore alle politiche agricole e agroalimentari della Regione Umbria Fernanda Cecchini e Francesco Strangis, presidente Umbria Top Wines. Presenta Antonio Boco, critico enogastronomico.

Programma

Area Eventi ‘Umbria Wine Experience’
>Domenica 7 aprile
Ore 12
Apertura dei lavori per Umbria Wine Experience – i protagonisti presentano
Ore 13
Eccellenze d’acqua dolce a cura dello Chef Giancarlo Polito
Ore 14
Consorzio Umber: “Umber: C’è L’Umbria dentro” – presentazione del consorzio delle cantine cooperative dell’Umbria
Ore 15.30
Incontro a cura di Parco 3A – “Innovazione, Territorio e Sostenibilità ambientale: i progetti finanziati dall’intervento 16.2.2 del PSR per L’Umbria”
Ore 17
Degustazione sensoriale: “Vista”, a cura di AssoGAL Umbria

>Lunedì 8 aprile
Ore 10
Buyers incontrano il vino umbro (Europa dell’Est)
Ore 11
Incontro a cura di Parco 3A – “I primi risultati del Gruppo Operativo WISHELI – Sviluppo di nuove tecniche di produzione per il miglioramento della shelf-life dei vini umbri”
Ore 12
Degustazione sensoriale : “Udito” a cura di AssoGAL Umbria
Ore 13
Eccellenze d’acqua dolce a cura di Chef Giancarlo Polito
Ore 15
Consorzio di Tutela Vini Montefalco – Masterclass: “Montefalco, terra per il vino” guidata dalla giornalista Cathy Huge
Ore 16.30
Degustazione sensoriale : “Tatto” a cura di AssoGAL Umbria
Ore 17
Eccellenze d’acqua dolce a cura dello Chef Polito

>Martedì 9 aprile
Ore 10
Buyers incontrano il vino umbro (Oceania)
Ore 11
Incontro a cura di Parco 3A – “I Primi risultati del Gruppo Operativo SM@RT METEO: sviluppo di un sistema innovativo agro-metereologico e di monitoraggio fitopatologico a supporto delle imprese agricole”
Ore 12
Degustazione sensoriale : “Gusto”, a cura di AssoGAL Umbria
Ore 12.30
Presentazione Evento – Only Wine Festival 2019 a cura di AssoGAL Umbria
Ore 13
Eccellenze d’acqua dolce a cura di Chef Polito
Ore 14.30
DiBiUm: Distretto Biologico Umbro – L’esperienza biologica strumento di valorizzazione del territorio
Ore 15.30
Consorzio Tutela Vini Torgiano – Tasting e presentazione : “La declinazione della sostenibilità ha nome Torgiano”
Ore 16.30
Degustazione sensoriale : “Olfatto” a cura di AssoGAL Umbria
Ore 17
Eccellenze d’acqua dolce a cura di Chef Polito

>Mercoledì 10 aprile
Ore 10
Presentazione Evento – Corciano Castello di Vino 2019 a cura di AssoGAL Umbria
Ore 11
Wine Experience lungo le Strade dei Vini dell’Umbria: le proposte enoturistiche
Ore 12
Incontro a cura di Parco 3A – “Network, Multifunzionalità e Sostenibilità Ambientale del settore vitivinicolo”
Ore 13
Presentazione evento – Wine Show 2019 a cura di AssoGAL Umbria
Ore 15
Sagrantino Experience: eventi enogastronomici 2019 a cura della Strada del Sagrantino, Consorzio Tutela Vini Montefalco e del Gal Valle Umbra e Sibillini

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!