Si inaugura sabato 30 maggio la 5° edizione di Vini Nel Mondo, l'eccezionale rassegna en plein air che fino al 2 giugno fa di Spoleto la capitale del vino. Per quattro giorni la città umbra ospiterà nei suoi suggestivi palazzi, nelle piazze e lungo le vie che portano alla maestosa Rocca, oltre 250 produttori e 1500 etichette rappresentanti dell'eccellenza enologica Italiana. Attorno un fitto programma di concerti e spettacoli, talk show e un'elettrizzante Notte Bianca.
Il programma messo a punto da Fede e Tinto, direttori artistici della manifestazione e frizzanti conduttori di Decanter (Radio2 Rai), prende il via alle 12 di sabato con taglio del nastro della madrina Elisa Isoardi. Tra gli incontri di spicco nella prima giornata segnaliamo la provocatoria tavola rotonda del Gruppo Vini Veri sul tema ‘Vini naturali e salute'. E poi naturalmente la notte bianca con la colonna sonora dei gitani più famosi del mondo, i Gipsy Kings e oltre 100 spettacoli sparsi nel borgo medioevale.
Il vino sarà al centro di una trentina di degustazioni libere (programma e iscrizioni al sito www.vininelmondo.org) che si avvarranno dei più grandi esperti dell'enologia italiana. Ma se siete alla ricerca di vini veramente rari non perdete l'asta che domenica 31 giugno in Piazza Duomo alla 16.00. La vendita di 40 bottiglie leggendarie raccoglierà fondi per la ricostruzione dell'asilo di Onna, il centro abbruzzese più colpito dal terremoto del 6 aprile scorso.
Non è l'unica azione sociale perché, sempre domenica 31 maggio, Vini nel Mondo, mostra il suo lato più attento al ‘bere consapevole' che nasce dalla cultura del vino. Sono questi i temi del dibattito dal titolo Odori, colori, sapori, percorso di educazione al gusto e a un comportamento consapevole a cui è prevista la partecipazione del Ministro Luca Zaia. L'incontro è a cura dell'Unione Italiana Vini, Federvini, Associazione Arte Gusto e Cultura e moderato da Fede & Tinto.
In una Spoleto trasformata in un vero giro d'Italia enologico alcune eccellenze regionali avranno un posto speciale. L'Umbria innanzitutto, come padrona di casa, sarà al centro di una cena-degustazione sabato 30 maggio. Inoltre l'Assessorato Regionale all'Agricoltura metterà in vetrina le Strade del Vino e dell'Olio dell'Umbria e il Consorzio Tutela Produttori Trebbiano Spoletino. La Valle d'Aosta sarà protagonista della seconda cena di gala, il 31 maggio, e di degustazioni con il titolo Profumi, sapori e chicchere all'ombra dei 4000. Terza cena-degustazione, il 1 giugno, per la Calabria che vede anche la partecipazione istituzionale dell'Assessorato Agricoltura e Foreste e di 5 grandi aziende. Inoltre un ruolo speciale lo avrà il Piemonte, il cui Asti Spumante DOCG sarà il vino del brindisi inaugurale della Notte Bianca del 30 maggio, e il Brachetto d'Acqui DOCG protagonista di diverse degustazioni. La Lombardia partecipa con uno spazio istituzionale per tutte le proprie eccellenze tra cui il Consorzio dell'Oltrepò Pavese e infine il Lazio rappresentato dall'ARSIAL, l'Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l'Innovazione Agricola del Lazio.
A seguire il fitto programma anche il Giappone perché Vini nel Mondo 2009 vedrà tra l'altro la straordinaria partecipazione di 5 giornalisti giapponesi guidati dall'ICE – Istituto Commercio Estero.
“Spoleto è conosciuta come una ‘città del mondo'- spiega Massimo Brunini, sindaco di Spoleto – E' un titolo che vale sia nella cultura, come nell'enogastronomia, perché anche nell'offerta dei propri prodotti la città ha sempre mostrato una predisposizione all'accoglienza. Era logico dedicare una manifestazione al vino in una città che già 2000 anni fa lo mandava a Roma insieme ai tartufi. Oggi l'impianto medioevale convive con la tecnologia per realizzare una città a misura d'uomo, una riflessione generale tra l'uomo e la natura: natura che in questo caso si esprime attraverso il cibo. Questo è sicuramente un modo per acquisire ulteriore consapevolezza su come i sapori riflettono lo spirito di un territorio.”
Vini nel Mondo è promossa dall'Associazione Arte Gusto e Cultura presieduta da Giampaolo Emili ed è organizzata dal Gruppo Meet guidato da Alessandro Casali. La manifestazione si svolge con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Umbria – Associazione Regionale Strada del Vino e dell'Olio dell'Umbria, della Provincia di Perugia, del Comune di Spoleto, della Camera di Commercio di Perugia, della Provincia di Terni, del Comune di Montefalco e dell'Associazione Città del Vino.