VINI NEL MONDO: L'ASTA DELLE 40 ETICHETTE INTROVABILI RACCOGLIE 13MILA EURO PER L'ABRUZZO. BATTITORI D'ECCEZIONE LORENZO FLAHERTY E NICOLA E FEDERICA DEL GRANDE FRATELLO (Foto di To®) - Tuttoggi.info

VINI NEL MONDO: L'ASTA DELLE 40 ETICHETTE INTROVABILI RACCOGLIE 13MILA EURO PER L'ABRUZZO. BATTITORI D'ECCEZIONE LORENZO FLAHERTY E NICOLA E FEDERICA DEL GRANDE FRATELLO (Foto di To®)

Redazione

VINI NEL MONDO: L'ASTA DELLE 40 ETICHETTE INTROVABILI RACCOGLIE 13MILA EURO PER L'ABRUZZO. BATTITORI D'ECCEZIONE LORENZO FLAHERTY E NICOLA E FEDERICA DEL GRANDE FRATELLO (Foto di To®)

Lun, 01/06/2009 - 14:41

Condividi su:


Un Barolo del 1968 di Giacomo Conterno aggiudicata a 1500 Euro, una bottiglia di Sfursat Cinque Stelle di Nino Negri a 500 Euro, una Magnum di Nero d'Avola Deliella a 850 Euro e una Magnum di Sagrantino di Montefalco di Caprai del 2000 (premiato con 97 punti dal grande Rober Parker) battuta a 400 Euro. Sono queste le cifre più clamorose raggiunte dall'Asta benefica di vini rari che ha monopolizzato l'attenzione di Vini nel Mondo, la manifestazione realizzata in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali che sta richiamando a Spoleto migliaia di appassionati (in programma nella città umbra fino a domani 2 giugno). Rispondendo all'appello di Alessandro Casali, organizzatore dell'evento, sono state tantissime le prestigiose aziende italiane che hanno selezionato nelle loro cantine pezzi introvabili. Bottiglie numerate e pluripremiate, offerte per una buona causa: un contributo per la ricostruzione dell'Asilo di Onna distrutto dal terremoto dell'Abruzzo. Un gesto nobile da parte dei produttori ma anche l'opportunità di aggiudicarsi delle vere leggende dell'enologia italiana hanno attirato compratori particolarmente generosi. In prima linea nella gara di solidarietà personaggi famosi che si sono generosamente calati nel ruolo di battitori: e così il popolare giornalista e conduttore Tiberio Timperi ha potuto battere una bottiglia di Taurasi DOCG 2001 Campore di Mastroberardino per 300 Euro, l'attore Lorenzo Flaherty un Chianti Classico Santa Margherita a 200 Euro. Tra mille gag il cabarettista Dario Cassini ha battuto un altro Taurasi DOCG 2003 Campore Mastroberardino a 300 Euro, Enrico Mutti, protagonista di tante fiction, un jeroboam di Amarone della Valpolicella Reius 2003 Sartori a 450 Euro. E ancora, Nicola del Grande Fratello un Rosso di Montefalco 2005 di Antonelli a 250, e Federica, sempre del Grande Fratello lo Sfursat della Valtellina. E poi gran finale con i padroni di Casa: Fede & Tinto – direttori artistici della rassegna e voci di Radio2 Rai Decanter – che hanno concluso questa maratona di 40 lotti in modo scoppiettante raggiungendo l'apice delle quotazioni con il Barolo annata 1968. Per la cronaca ad aggiudicarselo è stata la Banca Popolare di Spoleto. Al termine del pomeriggio la cifra raccolta è stata di circa 13mila euro, che come già detto, saranno destinati alla ricostruzione dell'Asilo di Onna.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!