VINI NEL MONDO: ANCHE QUEST'ANNO L'EXTRAVERGINE MONINI SARA' L'OLIO DELLE CENE DI GALA - Tuttoggi.info

VINI NEL MONDO: ANCHE QUEST'ANNO L'EXTRAVERGINE MONINI SARA' L'OLIO DELLE CENE DI GALA

Redazione

VINI NEL MONDO: ANCHE QUEST'ANNO L'EXTRAVERGINE MONINI SARA' L'OLIO DELLE CENE DI GALA

Gio, 21/05/2009 - 19:23

Condividi su:


L'olio extra vergine d'oliva Monini sarà presente anche quest'anno sulle tavole delle cene di gala di Vini Nel Mondo, la più grande enoteca en plein air d'Italia che avrà luogo dal 30 maggio al 2 giugno a Spoleto. D'altra parte Monini, leader dell'extra vergine in Italia e che ha sede proprio nelle campagne dello spoletino, è da sempre legata alla sua terra e alla sua città, e non poteva che essere partner di questa grande manifestazione in cui protagoniste sono le eccellenze vinicole del Belpaese.

Proprio nei giorni della manifestazione verrà inaugurato nel cuore di Spoleto, in via Saffi, il Monini Point, un luogo in cui sarà possibile ripercorrere la vita dell'oliva, dall'albero alla tavola e partecipare alle degustazioni dell'olio extra vergine d'oliva D.O.P. umbro Amabile o dell'eccezionale Bios Monini, l'olio extra vergine d'oliva da agricoltura biologica, fresco di investitura come miglior “BiolBlended” al premio internazionale Biol di Andria, Bari. Ma non sarà solo l'olio extra vergine d'oliva ad allietare i palati in compagnia dei migliori vini d'Italia, all'interno del Monini Point potrete gustare le nuovissime salse Aperitiny Monini, tapenades gustosissime per rendere il momento dell'aperitivo ancora più stuzzicante.

L'oilo extra vergine Monini vi aspetta quindi a Spoleto per un lunghissimo ponte della Repubblica all'insegna del bere consapevole e del mangiar sano. La splendida città umbra di Spoleto, quindi, anche per questa 5a edizione, ospiterà per quattro giorni nei suggestivi palazzi signorili, nelle antiche piazze e lungo le vie che portano alla maestosa Rocca Albornoziana, oltre 250 grandi produttori di vino che proporranno al pubblico il meglio del loro lavoro. Un'occasione unica per conoscere e degustare oltre 1500 etichette d'eccellenza, ma anche per godere delle bellezze di una delle più affascinanti città italiane.

Si prepara quindi un'altra edizione memorabile di quella che oggi è di fatto la più importante manifestazione sul vino rivolta direttamente al grande pubblico, dopo quella da Guinness dello scorso anno con “il Flut più alto del mondo”, le 200.000 presenze in 4 giorni e gli oltre 15.000 calici serviti.

Quella di Monini è una storia che dura da un secolo. Da tre generazioni la famiglia Monini seleziona gli oli extravergine di oliva scegliendo i migliori frantoi dove le condizioni di igiene, gli impianti di trasformazione e lo stoccaggio delle olive e dell'olio siano ineccepibili, pur nel rispetto della migliore tradizione olivicola. Un'azienda all'avanguardia per strutture, tecnologia e controllo qualità (certificato da ISO 9001:2000), però ancora animata da passione artigianale per proporre ai suoi consumatori il massimo della qualità in una molteplicità di sapori autentici. Ancora oggi Zefferino Monini assaggia personalmente gli oli per selezionare quelli che manterranno la promessa di una qualità elevata, uguale ogni volta, proprio come faceva suo nonno di cui porta il nome.

Fu nel 1920 che Zefferino Monini avviò la sua produzione d'olio extravergine d'oliva e, forte della propria conoscenza e passione per questo frutto della natura, si impegnò per ottenere un extravergine della migliore qualità. La zona di Spoleto – nel cuore nell'Umbria, una delle regioni storicamente più legate all'olio – era ottimale per le colline ricche di uliveti che davano un olio dal gusto intenso ma equilibrato. Zefferino, convinto che sarebbe stato vincente concentrare le risorse esclusivamente sull'olio extravergine, decise di specializzarsi subito su questo prodotto allora ancora poco diffuso e conosciuto. Infatti la maggioranza degli italiani all'epoca utilizzava quasi esclusivamente olio di oliva. E l'intuizione fu giusta, tanto che arrivarono subito i primi successi e l'area di vendita si ampliò alle regioni sempre più lontane. Ben presto Giuseppe, Nello e Paolo, i figli di Zefferino, lo affiancarono nel lavoro, imparando tutti i segreti e procedimenti per poter poi, negli anni '50, trasformare l'impresa in una moderna industria.

Nacque così una grande azienda dove procedimenti tecnologicamente avanzatissimi permisero di mantenere la tradizionale qualità e di rendere il nome Monini un punto di riferimento per l'extravergine in Italia e nel mondo. Zefferino, Francesco e Maria Flora, nipoti del fondatore, guidano oggi la Monini, dedicando esperienza e passione al mantenimento degli alti standard qualitativi raggiunti nel tempo e alla produzione del miglior extravergine.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!