Terni

Villalago, presto l’inizio dei lavori di ripristino

Ricominceranno a breve i lavori di ripristino di Villalago dando priorità alle zone circostanti la villa e i caminetti. E’ quanto riferito dal presidente della Provincia, Giampiero Lattanzi, che ha risposto ieri in Consiglio provinciale all’interrogazione di Sandro Piccinini sulle condizioni del complesso e lo stato di avanzamento dei lavori. Il presidente ha reso note le comunicazioni inviate alla Provincia dalla Delta Gestione e Servizi che si è aggiudicata il bando di gara per la gestione ventennale della villa, del parco e degli altri annessi.

Secondo quanto riferito dalla società di gestione, i lavori, che avevano già interessato una prima messa in sicurezza a seguito del taglio degli alberi pericolanti e della rimozione di numerosi tronchi caduti per diverse ragioni, erano stati interrotti per consentire la fruizione al pubblico della zona caminetti.

Gli stessi lavori non erano ripresi a seguito delle scosse di terremoto che avevano danneggiato alcune tubature interrate e altri manufatti. Ulteriori lavori, sempre stando alla relazione della Delta, hanno interessato scavi per individuare guasti e ripristinare impianti elettrici ed idrici. La società di gestione ha confermato inoltre alla Provincia la volontà di proseguire nel progetto di valorizzazione di Villalago che consiste in spazi per eventi, iniziative, manifestazioni, concerti e spettacoli, ripristino e rifunzionalizzazione del parco, attività turistico-ricettiva.

“Prendo atto della risposta – ha commentato nella replica Piccinini – ma ritengo utile accelerare i tempi ed eseguire tutti quei lavori che permettano a Villalago di ripartire. Piediluco e la zona della Valnerina stanno diventando sempre di più un attrattore turistico ed economico di importante spessore e Villalago deve ridiventare in tempi brevi una delle eccellenze dell’offerta turistica, perché è un bene di grandissima importanza per la Valnerina, la provincia di Terni e l’intera Umbria”.