Cronaca

Villaggio dello sport, 600 bimbi in festa | L’evento trasloca a causa del maltempo

Un villaggio dello sport dedicato ai più piccoli, una singolare iniziativa didattica per avvicinare e appassionare  i bambini all’attività fisica. Tra i personaggi coinvolti nella manifestazione che prenderà il via oggi, Adriano Panatta, Yuri Chechi, Andrea Lucchetta, Ciccio Graziani. Quattro i campi in fase di montaggio: calcio, atletica, tennis e pallavolo. A partecipare all’evento “Un campione per amico”, sponsorizzato da un noto istituto bancario, gli alunni delle scuole perugine. Ma all’ultimo minuto, dopo una mattinata passata a montare gli allestimenti in piazza IV Novembre per gli sportivi del futuro, è arrivato un contrordine. Il rapido disallestimeto del villaggio della sponsor, il cui taglio del nastro sarebbe stato previsto giovedì mattina, ha destato curiosità nei cittadini che si sono chiesti il perchè del cambio di programma. La motivazione? Il maltempo. E, possiamo dirlo, a ragion veduta, visto il freddo e la pioggia battente di giovedì mattina.

L’iniziativa itinerante, sponsorizzata dall’istituto bancario, è destinata a 10 città italiane (Benevento, Foggia, Civitanova Marche, Rimini, Monza, Novara, Verona, Sanremo, Bolzano e Perugia) ed ha il patrocinio del Coni. Continua inoltre la collaborazione col Comitato Italiano Paralimpico che presenzierà ad ogni tappa con ragazzi disabili appartenenti a Onlus regionali. Quasi 600 bambini delle scuole elementari e medie della città, hanno avuto l’opportunità di giocare e divertirsi con quattro grandi campioni dello sport italiano: Adriano Panatta, Andrea Lucchetta, Ciccio Graziani e Jury Chechi. Palleggi, rovesci, punizioni, capriole, lo sport e i bambini attori protagonisti sul palcoscenico cittadino.

“Che emozione! Siamo veramente contenti ogni anno di riscontrare tanto entusiasmo e partecipazione”- ha dichiarato un Adriano Panatta – “questa manifestazione ha successo perché permette di incontrare lo sport e i valori che ne fanno parte, elementi utili per diventare soprattutto campioni nella vita. Tengo a ringraziare il sindaco di Perugia, Andrea Romizi, per la disponibilità dimostrata e la collaborazione per la riuscita dell’evento”.

Mormorii. Insomma, un cambio di location dettato solo da cause metereologiche. In passato, infatti, alcuni eventi che si sono svolti nella piazza simbolo di Perugia, hanno destato qualche polemica da parte di residenti e cittadini. Al centro del mormorio di piazza, c’erano infatti gonfiabili colorati e appuntamenti sponsorizzati da un noto marchio di fast food e alcolici.