La Scuola di Amministrazione Pubblica “Villa Umbra” ha organizzato per le giornate dal 18 al 22 maggio 2009 un corso internazionale di specializzazione sul trattamento delle acque di scarico e in particolare sul processo a fanghi attivi. I lavori saranno aperti dall'Amministratore Responsabile della Scuola di Amministrazione Pubblica “Villa Umbra”, dott. Alberto Naticchioni, e dall'Assessore alla Protezione ambientale e parchi della Provincia di Perugia, dott. Sauro Cristofani. Il corso, che questo anno celebra il suo “XX Anniversario”, è organizzato in collaborazione con l'Assessorato alla Protezione ambientale e parchi della Provincia di Perugia ed è articolato su due livelli di approfondimento, base e specialistico. Le giornate formative sono dirette a progettisti, tecnici ed operatori di impianti di trattamento biologico industriale ed urbano, a ricercatori e studenti di Dottorato.
Il gruppo docente è costituito da esperti di ampia esperienza a livello internazionale, come il dott. Valter Tandoi e il dott. Roberto Ramadori del CNR di Roma, il dott. David Jenkins dell'University of California Berkeley, il dott. Robert Seviour de La Trobe University (Australia), il dott. Jiri Wanner del Prague Inst. of Chemical Technology (Rep. Ceca).
I partecipanti provengono, oltre che da enti umbri, anche da enti di altre regioni e da paesi stranieri. L'iniziativa inizierà il 18 maggio presso la Scuola di Amministrazione Pubblica “Villa Umbra”, loc. Pila, Perugia, a partire dalle ore 9.00.