VILLA UMBRA PRESENTA IL SEMINARIO SULLA "BANCA REGIONALE DEL SANGUE CORDONALE" - Tuttoggi.info

VILLA UMBRA PRESENTA IL SEMINARIO SULLA “BANCA REGIONALE DEL SANGUE CORDONALE”

Redazione

VILLA UMBRA PRESENTA IL SEMINARIO SULLA “BANCA REGIONALE DEL SANGUE CORDONALE”

Mer, 09/12/2009 - 11:48

Condividi su:


Le cellule staminali emopoietiche prelevate dal sangue del cordone ombelicale rappresentano una delle soluzioni più adeguate per il trapianto nelle patologie ematologiche e la ricerca nella cosiddetta ” medicina riparativa”. Tale scelta, oltre che scientificamente percorribile, è ritenuta da tutti eticamente accettabile; infatti tale metodica prevede il recupero, al momento del parto, del sangue residuo da tessuti quali il cordone ombelicale e la placenta che altrimenti verrebbero comunque distrutti. Successivamente tali campioni devono essere conservati, previo crio congelamento, in banche apposite per poter essere riutilizzate a scopo terapeutico in soggetti compatibili affetti da gravi patologie ematologiche e a scopo di ricerca in patologie che attualmente non dispongono di terapie efficaci o definitive.

Attualmente in Italia si hanno circa 500.000 parti l'anno e risulta crescente la domanda di partorienti che chiedono di poter donare il proprio sangue placentare. Nel nostro paese i punti nascita in grado di effettuare la raccolta di cellule staminali non sono numerosi, mentre le banche dedicate alla loro conservazione sono una quindicina, collocate quasi tutte al Nord. In base a tali considerazioni la Regione Umbria, con DGR n° 1048 del 28/07/2008, ha istituito la Banca Regionale per la raccolta delle cellule staminali emopoietiche da sangue cordonale. Tale Banca rappresenterà il centro di conservazione unico regionale cui si dovranno rivolgere tutte le Aziende Sanitarie dell'Umbria in cui ha sede un Punto Nascita dotandosi così anche di un Punto di Raccolta autorizzato per la donazione del sangue cordonale.

Rispetto a questo tema la Regione Umbria ha in programma tre iniziative, la prima delle quali, è il presente seminario in cui verrà esposto il Progetto della Banca ai vari operatori dei servizi regionali interessati.A partire dal prossimo anno verranno realizzati corsi rivolti al personale dei Punti Nascita finalizzati alla formazione, aggiornamento e comunicazione/educazione sanitaria rivolta alle partorienti e popolazione in generale in modo da diffondere la cultura della donazione su tutto il territorio regionale garantendo la tutela del paziente/donatore ed il diritto del cittadino ad una Sanità Pubblica universalistica, sostenibile e di qualità.

PROGRAMMA

VILLA UMBRA, Pila – Perugia

Giovedì 10 Dicembre 2009

8.30 Registrazione partecipanti

8.45 Saluti dell'Amministratore della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica Alberto Naticchioni

9.00 Introduzione ai lavori Gianni Giovannini (Direttore Generale AOTR)

9.20 La normativa nazionale e l'interazione con la medicina trasfusionale Carla Maria Silvani (Centro Regionale Sangue)

9.40 Progetto della banca regionale per la raccolta e conservazione delle cellule staminali da sangue del cordone ombelicale -Giampaolo Palazzesi (Responsabile Banca Regionale per la raccolta e conservazione delle cellule staminali da sangue del cordone ombelicale)

10.00 Proprietà biologiche delle cellule staminali e prospettive d'uso delle cellule cordonali nelle terapie avanzate e nella rigenerazione tissutale- Luca Pierelli (Direttore del Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale, Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini, Roma)

10.20 La banca cordonale nella rete regionale trapianti- Cesare Gambelunghe (Centro Regionale Trapianti )

10.40 – Coffee break

11.00 Le indicazioni all'utilizzo delle cellule staminali cordonali nelle patologie ematologiche Franco Aversa (Responsabile S.S. Oncoematologia pediatrica e trapianto di midollo osseo AOPG)

11.20 La responsabilità professionale nella raccolta del sangue del cordone ombelicale Maurizio Silvestri (Dipartimento Materno Infantile ASL 3)

11.40 Il ruolo delle ostetriche nel prelievo del cordone – M. Antonietta Bianco (Presidente della Federazione Nazionale dei Collegi delle Ostetriche)

12.00 Promozione alla donazione del sangue cordonale- Giovanni Marra (Presidente Regionale AVIS )- Franco Chianelli ( Presidente ADMO Umbria e Comitato per la vita “Daniele Chianelli”)

12.30 Conclusioni Maurizio Rosi – Assessore Regionale Sanità, Regione Umbria

13.00 Test ecm e chiusura della giornata

DESTINATARI

Direzioni aziendali, Direzioni ospedaliere, Ematologi, Trasfusionisti, Ginecologi e Ostetriche dei punti nascita, Operatori dei consultori, Rappresentanti MMG, Rappresentanti associazione AVIS, ADMO.

CREDITI ECM

L'iniziativa è in fase di accreditamento ECM, pertanto l'attestato di partecipazione darà diritto ai crediti che verranno riconosciuti dalla Commissione Regionale.

STAFF ORGANIZZATIVO DEL CORSO

Per maggiori informazioni:

Veruska Subicini – Coordinamento organizzativo

Tel. 075-5159700

veruska.subicini@villaumbra.org

Andrea Ottaviani – Segreteria organizzativa e Tutoraggio

Tel. 075-5159727 Fax 075-5159785

a.ottaviani@villaumbra.org


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!