Categorie: Istituzioni Umbria | Italia | Mondo

VILLA UMBRA: IL CERIMONIALE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Nei giorni 28 e 29 aprile, Massimo Sgrelli, Consigliere di Stato e Capo Dipartimento Cerimoniale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sarà presso la Scuola di Amministrazione Pubblica Villa Umbra per tenere un corso su “Il cerimoniale nella Pubblica Amministrazione: principi generali e organizzazione di eventi istituzionali”.

Il cerimoniale rappresenta per gli Enti Pubblici un'attività necessaria per l'adeguata gestione di eventi e avvenimenti che possono incrementare l'immagine dell'Amministrazione e di chi la rappresenta.

Durante le lezioni verranno affrontate tutte le regole e i criteri di organizzazione per le visite e gli incontri ufficiali, i criteri di organizzazione degli aspetti civili delle cerimonie liturgiche, le attività organizzative per l'avvio ufficiale delle attività delle singole istituzioni ad inizio mandato, la gestione dei riconoscimenti e attribuzioni onorifiche, ecc.

Il progetto promosso dalla Scuola di Amministrazione Pubblica Villa Umbra è patrocinato da ANCI Umbria e IUS – Innovazione Umbria Sviluppo.

La materia e ancor più la presenza del Consigliere Sgrelli ha suscitato molta curiosità ed interesse, infatti a Villa Umbra sono pervenute un gran numero di iscrizioni dalle amministrazioni pubbliche Umbre, ma non solo; parteciperanno al corso anche diversi Enti Locali delle Marche, Toscana ed Emilia Romagna, Valle d'Aosta e Calabria.