E' calato il sipario sulla grandiosa ottava edizione del “Meeting Nazionale di Nuoto Città di Spoleto” a cui hanno partecipato 1200 atleti appartenenti a 46 squadre per una tre giorni intensamente vissuta nella piscina comunale con un pubblico record a fare da cornice.
Ottimi riscontri cronometrici da parte dei Big e non solo, con un record Italiano caregoria ragazzi migliorato e molti record della manifestazione battuti. L'ha fatta da padrone l'olimpionico Damiano Lestingi nelle sue gare preferite del dorso e nei misti, aggiudicandosi anche l'australiana.
Matteo Pellicciari DDS già campione del mondo ha voluto chiudere la sua carriera qui a Spoleto disputando la sua ultima gara così come Giorgia Gramillano già campionessa Italiana; grandi prestazioni anche di Marco Macciola e Giada Galizi della Larus, quest'ultima fresca di convocazione in nazionale per i prossimi campionati Europei di Praga, nonchè il record Italiano dei 50 dorso categoria ragazzi realizzato da Daniele Di Deodato del Nuoto Club Tonic di Terni.
Grandi prestazioni anche per gli spoletini Giulia Canolla prima nei 50 rana davanti ad Elisa Celli, Luca Zucchetti vincitore dei 100 dorso e secondo nei 50, Filippo Santarelli secondo nei 200 dorso,Erica Alunni terza nei 50stile libero e tutti gli altri finalisti come Giorgia Cirifino, Arianna Buccioli, Davide Scarabottini, Francesca Lupi, Annachiara Perrotta che con Anna Parmegiani, Ilaria Patrizi e Sofia Martini hanno conquistato il primo posto con la staffetta 4×50 mista.
Ma la grande performance è venuta da Martina Dainelli categoria Esordienti B neo campionessa regionale che si è aggiudicata i 50 farfalla e da Filippo Romoli primo nei 50 rana. Una medaglia di bronzo è stata conquistata anche da Elena Scerna nei 50 dorso per un risultato di squadra nella categoria Esordienti B per il Trofeo dedicato al compianto Ernesto Falconi che ha posto la Spoleto Nuoto al secondo posto della classifica generale dietro all'Excalibur di Roma. Per il trofeo Città di Spoleto offerto dal bar Messico e Mary Poppins si è classificata al primo posto L'Aniene seguita dalla Larus, terza l'Aurelia tutte compagini di serie A.
Ottima l'organizzazione che dà appuntamento al 2010 per la nona edizione.