Indetto dalla Giunta regionale per onorare la memoria di Daniela Crispolti e Margherita Peccati, le due impiegate regionali uccise il 6 marzo 2013
Scadranno venerdì 16 ottobre i termini per la presentazione delle domande per il concorso “Premio Peccati-Crispolti”, indetto dalla Giunta regionale dell’Umbria per onorare la memoria di Daniela Crispolti e Margherita Peccati, le due impiegate regionali uccise il 6 marzo 2013 sul loro posto di lavoro.
Attraverso il Premio, giunto alla settima edizione, la Giunta regionale si propone di “premiare, valorizzare e diffondere le migliori tesi di laurea in tema di pubblica amministrazione e, nello specifico, il ruolo svolto dalla pubblica amministrazione anche in relazione all’impiego e alla gestione delle risorse pubbliche, nazionali ed europee, destinate ai cittadini, ai lavoratori e alle imprese”.
Il Premio 2020 è rivolto ai laureati di ogni facoltà e corso di laurea delle lauree magistrali o magistrali a ciclo unico dell’Università degli Studi di Perugia e dell’Università per Stranieri di Perugia nell’anno accademico 2018/2019, che siano disoccupati o inoccupati.
La valutazione delle tesi dei giovani laureati ritenute ammissibili dal Servizio Istruzione, Università, Diritto allo studio e Ricerca della Regione Umbria sarà effettuata da un’apposita commissione composta da rappresentanti della Regione Umbria ed esperti universitari.
Il premio consiste in una borsa di 6.000 euro per ciascuna delle due tesi vincitrici, con lo svolgimento di un tirocinio extracurriculare finalizzato a sviluppare e approfondire gli specifici aspetti della tesi da svolgere anche presso una Pubblica Amministrazione del territorio regionale.
Alle tesi partecipanti che conseguiranno un punteggio di almeno 90/100, verrà attribuita la segnalazione di “Eccellenza”.
Il concorso prevede anche un’azione di valorizzazione: la Regione Umbria mette a disposizione dei laureati premiati “tutte le iniziative di diffusione e di valorizzazione delle tesi attraverso l’utilizzo dei canali istituzionali della Regione Umbria”.
La documentazione di partecipazione al concorso potrà essere inviata tramite posta certificata all’indirizzo: direzionesviluppo.regione@postacert.umbria.it, oppure consegnata a mano presso la sede di Palazzo Broletto della Regione Umbria, in Via Mario Angeloni, 61 a Perugia all’ufficio Progetto Accoglienza – Protocollo (Piano 0) dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e nei pomeriggi di martedì e mercoledì dalle ore 15 alle ore 17, entro il 16 ottobre prossimo.
Il plico dovrà recare all’esterno la dicitura “Premio Peccati – Crispolti”.
Il bando di concorso e gli allegati sono pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Umbria e sono anche disponibili sul sito istituzionale regionale all’indirizzo:
https://www.regione.umbria.it/istruzione/premio-peccati-crispolti.
Le informazioni possono inoltre essere richieste al Servizio Istruzione, Università, Diritto allo studio e Ricerca della Direzione regionale Sviluppo economico, agricoltura, lavoro, istruzione, agenda digitale ai seguenti numeri telefonici: 075/504.5432 – 5792 oppure per e-mail: spettine@regione.umbria.it; elisabettamancini@regione.umbria.it.