Categorie: Scuola & Università Spoleto

VII EDIZIONE DEL CORSO DI GIORNALISMO “WALTER TOBAGI”, CERIMONIA CONCLUSIVA

Hanno fatto esperienza e in molti si sono appassionati. Così, ora, i ragazzi del Corso propedeutico di giornalismo Walter Tobagi sono pronti per presentare il frutto di sette mesi di attività. Nell’anno scolastico 2011-2012, l’iniziativa, giunta alla settima edizione, ha coinvolto quasi trecento studenti, dieci classi tra istituto alberghiero, liceo scientifico e istituto “Pontano Sansi – Leonardi.
Il Corso si concluderà, com’è tradizione, il prossimo lunedì 28 maggio in coincidenza con la ricorrenza della morte del giornalista del Corriere della Sera, di origine spoletina, Walter Tobagi. Nel corso della cerimonia finale, che si terrà nella Sala del Consiglio Comunale, dalle ore 10, verranno presentati gli elaborati giornalistici (sia scritti che radiofonici che televisivi) degli allievi e si terrà la cerimonia di consegna agli studenti degli attestati di frequenza. L’iniziativa è stata realizzata per le scuole superiori della città dall’Associazione Amici di Spoleto in collaborazione con il Comune di Spoleto, con il sostegno delle Fondazioni CaRiSpo e “Francesca, Valentina e Luigi Antonini”; in sinergia con l’Ordine dei giornalisti, Associazione stampa umbra, Curia arcivescovile e altre associazioni locali. Tre i dirigenti scolastici che hanno partecipato al progetto: il prof. Mario Barbetti del Liceo Scientifico “A.Volta”, la prof.ssa Fiorella Sagrestani dell’Istituto Alberghiero “G.C. De Carolisi” e la prof.ssa Roberta Galassi del Liceo “Pontano-Sansi”.
Nove le insegnanti alla guida degli studenti: Elisabetta Comastri, Paola Salvatori e Maria Cristina Calzibelli (insegnanti Liceo scientifico “A. Volta”); Marta Sensi, Loredana Petti e Arianna Angeli, insegnanti Liceo “Pontano-Sansi”; Emanuela Valentini, Paola Bonacci e Rosaria Santirosi (Istituto alberghiero “G. De Carolis”) dell’istituto Alberghiero “G.C. De Carolis” e Marta Sensi del Liceo “Pontano-Sansi”. Diversi i giornalisti coinvolti: Elena Doni (L’Unità, Rai), Pietro Del Re (La Repubblica), Maurizio Salticchioli e Italo Carmignani (Il Messaggero), Cesare Bertoldi (Corriere dell’Umbria), Nicoletta Tiliacos (Il Foglio), Alvaro Fiorucci (Rai), Mauro De Cillis (Radio Rai), Filippo Casciola (Ansa), Francesco Carlini e Francesco Locatelli (Umbria Radio, La Voce), Davide Fabrizi e Marco Rambaldi (Ufficio Stampa Comune di Spoleto). Il progetto è stato realizzato con il coordinamento di Antonella Manni e la direzione tecnica di Antonella Proietti. Si ringraziano, per la disponibilità a far effettuare stage agli studenti, Gisella Zanmatti e Marco Guerini dello staff del Festival dei Due Mondi, le testate on-line Spoletosport, Spoletonline, Spoletocity e Tuttoggi.info.