Vigili aggrediti e feriti da ubriachi alla guida: "Servono body cam, spray e formazione"

Vigili aggrediti e feriti da ubriachi alla guida: “Servono body cam, spray e formazione”

Redazione

Vigili aggrediti e feriti da ubriachi alla guida: “Servono body cam, spray e formazione”

Gio, 28/12/2023 - 12:23

Condividi su:


Dopo i casi d egli agenti di polizia locale e Terni e Narni l'appello ai Comuni di Deangelis (CSA RAL)

In settimana agenti della polizia locale di Terni, intervenuti per incidenti stradali, sono stati aggrediti da soggetti coinvolti e uno degli agente ha riportato lesioni con prognosi di 10 giorni.

A Narni invece una pattuglia intervenuta per un soccorso stradale è stata tamponata da una vettura condotta da un soggetto con tasso alcolemico superiore al consentito: due agenti hanno avuto lesioni giudicate guaribili in 15 giorni.

Giovanni Deangelis, responsabile regionale Umbria del sindacato C.S.A RAL, dipartimento Polizia Locale, interviene dopo gli ultimi fatti di cronaca che hanno coinvolto gli agenti della polizia locale di Terni, chiedendo maggiore attenzione da parte delle istituzioni, adeguata formazione e strumenti

“Considerando che il problema di alcolismo e uso di sostanze stupefacenti sta assumendo dimensioni allarmanti – afferma Deangelis- chiediamo alle amministrazioni comunali una maggiore attenzione per la categoria, sempre più chiamata a fronteggiare questi fenomeni. È indispensabile aumentare i dispositivi di sicurezza per gli agenti, tipo body cam, spray antiaggressione, giubbotti protettivi, e soprattutto una formazione adeguata. Prendiamo ad esempio molti Comuni che retribuiscono l’attività di servizio esterno con 1 euro, 1.50, 2 o 3 euro lordi giornalieri, quando il contratto consente di arrivare a 15 euro. Tutto questo è offensivo per chi svolge questo lavoro a fronte dei rischi che deve affrontare. Nonostante la carenza di organici, di mezzi e di preparazione, la polizia locale svolge questo compito con impegno e risultati, ma nello stesso tempo, per quanto detto, molti operatori cercano altre situazioni lavorative. La nostra organizzazione sindacale è disponibile in ogni momento a collaborare con le amministrazioni: questa situazione è ormai insostenibile e chiediamo un cambio di passo – conclude il sindacalista – esprimendo la nostra solidarietà e vicinanza agli operatori coinvolti negli spiacevoli fatti sopra descritti”.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!