Sono 19 le telecamere di videosorveglianza oggi presenti sul territorio comunale di Umbertide ed è intenzione dell’Amministrazione incrementarle al fine di garantire una maggiore sicurezza dei cittadini. E’ quanto dichiarato dal sindaco Marco Locchi in risposta ad un’interpellanza del consigliere Molinari (Pdl) nel corso dell’ultima seduta consiliare.
“L’installazione di telecamere con finalità di videosorveglianza rappresenta uno strumento importante per garantire la sicurezza dei cittadini che si aggiunge alle tradizionali misure poste in essere dall’Amministrazione attraverso i controlli della polizia municipale e la vigilanza notturna di alcuni siti sensibili affidata ad una società privata di sorveglianza. – ha affermato il sindaco Marco Locchi – Nel tempo alle prime installazioni che hanno interessato le scuole elementari di Verna e Pierantonio, le scuole medie Mavarelli, le scuole medie Pascoli e il percorso pedonale lungo il torrente Reggia, si è proceduto ad implementare il numero delle telecamere e diversificare i siti al fine di coprire le zone a maggior affluenza di persone come il parco Ranieri e la piscina comunale. Attualmente le telecamere istallate sul territorio sono 19; a tale strumentazione si aggiungono le 3 telecamere mobili di recente acquisto da parte della Polizia Municipale e specifiche per l’accertamento di illeciti ambientali. Tutte le telecamere consentono la visione delle immagini sia nell’immediatezza delle riprese che in remoto attraverso software gestionali diversificati a seconda della tipologia di telecamera e in base alla collocazione in luoghi chiusi o aperti. In particolare all’interno delle scuole le riprese avvengono soltanto nell’orario successivo al termine delle lezioni in ottemperanza alle norme sulla tutela della riservatezza dei dati personali. Al più presto si procederà alla messa in funzione di un’ulteriore telecamera nei pressi della piscina comunale al fine di garantire la ripresa delle immagini all’interno dell’area camper.
L’intenzione dell’Amministrazione è quella di procedere ad implementare il numero delle stesse, in base alla necessità di bilanciare gli interessi da tutelare con il diritto alla riservatezza dei cittadini, alle risorse economiche disponibili e alle caratteristiche dei luoghi che spesso rendono difficoltoso il collegamento elettronico e informatico.
Inoltre è in fase di studio presso la Regione la proposta di finanziare progetti di sorveglianza delle principali vie di comunicazione del territorio con finalità di sicurezza stradale al fine di realizzare una mappatura delle strade e coadiuvare le forze di polizia nell’accertamento delle cause dei sinistri stradali. Tale proposta, laddove concretizzata, vedrà senz’altro la partecipazione del Comune di Umbertide attraverso la Polizia Municipale in quanto il progetto rappresenterà un elemento di assoluta importanza per la sicurezza delle persone e delle loro necessità di spostamento”.
Articolo correlato: Umbertide, più sicurezza con “Mille occhi sulla città” – FOTO
Riproduzione riservata