Perugia

Viali Pellini e Antinori, un mese di lavori

Dovranno pazientare ancora un mese gli automobilisti che si trovano a transitare lungo l’anello occidentale intorno all’acropoli di Perugia, in particolare nel tratto di viale Pellini fino a viale Antinori. E’ questo, infatti, uno dei tratti più lunghi e critici dell’intervento che vede impegnata Umbra Acque nella sostituzione di 5 chilometri e mezzo di rete idrica “colabrodo“. Una rete che, secondo i dati forniti dalla stessa Umbra Acque, in città determina perdite che sfiorano addirittura il 40 per cento.

Da qui la necessità della vasta opera di sostituzione di alcune tratte delle condotte, per un investimento, in questa fase, di 900 mila euro.

In questi giorni l’intervento riguarda il tratto di strada a ridosso del parcheggio Pellini, dove devono essere sostituiti circa 350 metri di condutture. Un punto critico, appunto, ad elevato transito di auto ed autobus.

Per evitare gli ingorghi “isterici”, è stato deciso di non utilizzare i semafori mobili, ma di mettere alle due estremità del cantiere operai muniti di paletta. In questo modo si evita che le auto restino in sosta inutilmente quando nella corsia opposta non sopraggiungono altri veicoli. Ma nonostante questo accorgimento, soprattutto nelle ore della mattina, nell’area si determinano lunghe file. Chi può, cerca percorsi alternativi. Gli altri dovranno pazientare circa un mese.


Leggi anche: 

Umbra Acque, la rete perde 84mila mc ogni giorno