Il viadotto Anas sulla Flaminia prima della galleria Sant’Elia, a Spoleto, perde pezzi ed il parcheggio di via del Tiro a Segno viene parzialmente chiuso per sicurezza. Ad annunciare il provvedimento è il Comune di Spoleto. Ad essere resi inaccessibili sono una piccola parte del parcheggio a servizio del percorso meccanizzato della Ponzianina ed il vialetto pedonale di accesso ad esso. Questo dopo la caduta di materiale dal viadotto dell’Anas lungo la Flaminia, che sovrasta proprio la zona del tiro a segno.
Nella giornata di ieri è stato eseguito un sopralluogo dai tecnici del Comune di Spoleto e dai Vigili del Fuoco a seguito del quale, per motivi di sicurezza si è deciso, tramite ordinanza sindacale, di “interdire al transito una porzione di piazzale sottostante il giunto strutturale della terza campata e una porzione di parcheggio sottostante l’intera seconda campata, come già delimitati in sede di sopralluogo, unitamente all’interdizione del transito del vialetto pedonale di accesso all’ingresso principale”. Il resto del parcheggio è regolarmente aperto.
I vigili del fuoco hanno già provveduto alla rimozione delle parti immediatamente pericolanti. Nell’ordinanza si legge inoltre che è stato mantenuto “il transennamento dell’area già effettuato al momento del sopralluogo fintanto che non venga effettuata la messa in sicurezza ed eliminato il pericolo da parte dell’Anas proprietario del viadotto”. L’ordinanza specifica che l’Anas ha assicurato “l’imminente esecuzione dei lavori di manutenzione e di verifica”.