Proposta del Consigliere comunale del Pdl, Valentina Gualdoni per migliorare la viabilità di Via Nazario Sauro a Foligno.
Ecco il testo della mozione urgente:
OGGETTO: Riorganizzazione del traffico veicolare via N. Sauro – Proposta modifica viabilità.
IL CONSIGLIO COMUNALE
Premesso che tale proposta ha l'intento di migliorare la viabilità, ridurre i tempi di percorrenza ed anche l'inquinamento, con conseguente miglioramento della qualità dell'aria.
Premesso altresì che da tempo la città di Foligno è fortemente sottoposta ad un progressivo intensificarsi del traffico veicolare, alle cui esigenze non risponde più efficacemente l'attuale Piano urbano del traffico.
Considerando in particolare che il sistema viario concernente la zona di Ponte S. Magno e Largo Marchisielli – dovuto in parte alla conformazione della stessa area – non consente un transito veicolare fluido, costringendo gli automobilisti diretti alla rotatoria di Porta Todi a seguire un unico percorso attraverso via dei Mille, nella quale confluisce anche il flusso veicolare proveniente da via N. Bixio, con conseguenti inutili perdite di tempo ed aumento dell'inquinamento atmosferico di tutta l'area, dovuto ai rallentamenti che si è costretti a subire a causa degli incolonnamenti che si verificano quotidianamente lungo l‘asse viario sopra evidenziato.
Verificato l'impellente necessità e la possibilità di risolvere il problema nella zona suddetta, operando con un modesto intervento sulla segnaletica stradale, senza particolari aggravi in termini di costi.
impegna il Sindaco e la Giunta,
affinché venga modificato il senso di marcia per i veicoli provenienti da via Damiano Chiesa, consentendo di raggiungere la rotatoria di porta Todi, transitando direttamente da via N. Sauro ( attualmente a senso unico verso Porta Romana).
Venga al più presto resa nota alle frazioni limitrofe di Borroni, Corvia e Scafali circa la possibilità del doppio senso di via N. Sauro – solo per il tratto che va da via Demanio Chiesa – decongestionando il traffico di Largo Marchisielli, facilitando così l'accesso, soprattutto nelle fasce orarie mattutine, alla zona di piazza San Domenico ove si concentra il polo scolastico della città.