Categorie: Istituzioni Perugia

Viabilità, ecco le scadenze delle nuove arterie. Perugia Ancona pronta nel 2015, nel 2013 il primo tratto della SS219 Pian D'Assino

A Maggio 2013 sarà pronto il primo tratto della verrà ultimato il primo tratto della SS 219, in autunno dello stesso anno sarà la volta del primo tratto della Perugia-Ancona e della Flaminia che collega le zone industriali di Gualdo e Fossato di Vico, mentre nel 2015 sarà l'intera Perugia Ancona ad essere aperta al traffico.

Queste scadenze sono emerse in due incontri sulla viabilità in Umbria avvenuti stamattina.

A palazzo donini si sono incontrati stamani la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, l'assessore regionale alle Infrastrutture Silvano Rometti, il sindaco di Valfabbrica Ottavio Anastasi e un rappresentante del Comune di Perugia, insieme al presidente della società “Quadrilatero” Gaetano Galia, la “Dirpa” rappresentata dal presidente Maurizio De Lieto e dall'amministratore delegato Francesco Giuffrida, “Impresa” rappresentata dal presidente Raffaele Raiola.

Quanto al cronoprogramma dei lavori della Perugia-Ancona, in particolare per il tratto Pianello – Valfabbrica è stato assunto l'impegno che il completamento dei lavori avverrà entro l'autunno 2013; per il tratto da Casacastalda fino al confine con le Marche il completamento avverrà entro primavera 2014.

Al termine dell'incontro è stato deciso – su richiesta della presidente Marini – che al fine di evitare spiacevoli situazioni di ritardo dei pagamenti delle spettanze per le maestranze, per le difficoltà di qualche azienda impegnata nei lavori, la società “Impresa” si farà garante del pagamento delle spettanze dovute verso tutte le maestranze.

Sempre in mattinata si è tenuto un secondo incontro nel cantiere base della SS 219 Pian d’Assino, fra i vertici nazionali e regionali dell'Anas, il sindaco di Gubbio Diego Guerrini e di nuovo la Marini e Rometti.

Secondo quanto riferito sal consigliere regionale Andrea Smacchi,presente all'incontro, “E' uscito rafforzato l’impegno di Anas di completare entro il 2013 le opere strategiche di propria diretta competenza riguardanti la città di Gubbio e l’intero comprensorio dell’alto Chiascio”.

“Entro il mese di maggio 2013 verrà ultimato il primo tratto della SS 219, e sempre entro il 2013 il tratto della Perugia-Ancona e quello della Flaminia che collega le zone industriali di Gualdo e Fossato di Vico. In un anno e mezzo tutto il comprensorio dell'Alto Chiascio uscirà da un isolamento viario che dura ormai da troppi anni”, ha detto Smacchi.