Categorie: Cronaca Terni

Viabilità: da oggi in vigore il nuovo orario di Trenitalia

Da oggi domenica 10 giugno è entrato in vigore il nuovo orario di Trenitalia. Sono confermati tutti i treni nazionali che collegano direttamente la nostra regione con Roma, Ancona, Firenze e Milano, così come invariati rimangono i volumi di traffico dei treni regionali verso le regioni limitrofe. Tutti i collegamenti diretti tra l’Umbria e la Capitale continueranno a percorrere la Linea Direttissima tra Orte e Roma e avranno come stazione di arrivo e di partenza quella di Roma Termini. Quest’ultima – e non più Tiburtina – sarà da lunedì 11 giugno la stazione di arrivo e partenza anche dei due nuovi Regionali Veloci 21588 e 21589 tra Perugia e Roma*. Questi treni – richiesti e acquistati dalla Regione Umbria, committente e finanziatrice dei servizi ferroviari regionali – sono stati introdotti dalla Direzione regionale di Trenitalia lo scorso 6 febbraio. Dopo un periodo di fisiologico rodaggio, il numero dei passeggeri ha registrato una costante crescita: le ultime rilevazioni del mese di aprile segnano medie di circa 200 viaggiatori per il RV 21588 Roma-Perugia e di 280 per il RV 21589 Perugia-Roma. Sale il numero dei viaggiatori e, di pari passo, cresce anche il gradimento da parte della clientela, che oggi vede più di 8 clienti su 10 dichiararsi nel complesso soddisfatti del viaggio. Numeri positivi, infine, anche per quanto riguarda l’intero trasporto regionale dell’Umbria. Nella rilevazione di customer satisfaction di marzo 2012, 79 viaggiatori su 100 si sono dichiarati soddisfatti sul versante del gradimento complessivo del viaggio (erano 73 nel 2010 e 75 lo scorso anno) con miglioramenti sensibili per ciò che riguarda puntualità, informazione a bordo e pulizia. Come ogni anno, anche questa estate si svolgeranno gli interventi di manutenzione e potenziamento tecnologico condotti sull’infrastruttura ferroviaria da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane). La scelta del periodo di apertura dei cantieri è legata al sensibile calo del pendolarismo, che consente di concentrare i lavori evitando ripetute interruzioni nel corso dell’anno e maggiori ripercussioni sulla clientela In Umbria. Dal 30 luglio al 26 agosto, saranno aperti i cantieri sulla Terni L’Aquila Sulmona. Gli interventi di potenziamento tecnologico permetteranno di migliorare la regolarità della circolazione. Durante l’esecuzione dei lavori tutti i treni saranno sostituiti con autobus. L’orario di Trenitalia è interamente consultabile sul sito www.fsitaliane.it e sugli orari cartacei e digitali della linea editoriale “In Treno”, che saranno acquistabili nelle prossime settimane presso biglietterie di stazione, Freccia Club, principali edicole, librerie e ipermercati selezionati. Oppure, per ricevere direttamente a casa la versione cartacea, è possibile cliccare su www.unilibro.it e, per la versione digitale, su trenitalia.ezpress.it.

* • RV 21589 partirà da Perugia Fontivegge alle 15,50: restano invariati gli orari delle fermate intermedie, tranne quella ad Orte (17,41); il treno riparte da Roma Tiburtina alle 18,19 e termina la sua corsa a Roma Termini alle 18,30.

• RV 21588 partirà da Roma Termini alle 18,43: ferma a Tiburtina alle 18,50, da dove riparte alle 18,52; invariati gli orari delle fermate intermedie e dell’arrivo a Perugia (21,27).