Categorie: Istituzioni Perugia

Viabilità, 100 mila euro per i lavori urgenti sulla strada comunale di Carognola a Torregentile

Ammontano a circa 100mila euro i fondi messi a disposizione dall’Amministrazione comunale di Todi per gli interventi urgenti necessari all’immediato ripristino della strada a seguito del movimento franoso per consentire, nel più breve tempo possibile, la riapertura al transito veicolare e pedonale della strada comunale di Carognola nella frazione di Torregentile.

Il progetto esecutivo dei lavori, che saranno aggiudicati con una gara d’appalto, è stato approvato dalla Giunta comunale nella seduta del 20 febbraio 2014. Con tale intervento l’Amministrazione comunale di Todi provvederà a ripristinare quanto prima le condizioni di sicurezza sia veicolare che pedonale per la riapertura della strada comunale di Carognola.

I lavori per la riapertura del tratto stradale e gli interventi di sistemazione della sponda del fosso adiacente garantiranno il ripristino della viabilità accrescendo la fruibilità e la sicurezza della strada, interessata da un movimento franoso provocato dalle ingenti piogge dello scorso mese di novembre, che hanno causato il crollo di una parte del muro a secco in pietra che fa sia da argine spondale del fosso interponderale che da contenimento della sovrastante tratto stradale comunale.

“Molti sono i casi di smottamento e frana verificatisi nel territorio comunale negli ultimi mesi. Tra questi, particolare rilievo ha quanto accaduto a Torregentile, con l’interruzione di una via di comunicazione importante. Il progetto esecutivo predisposto dal Servizio Manutenzione e Sicurezza ed approvato dalla Giunta comunale – spiega il Sindaco di Todi Carlo Rossini – sarà attuato in tempi brevissimi. Subito dopo la segnalazione dell’evento franoso causato dalle abbondanti precipitazioni, il Comune ha preso in carico la strada privata di Vocabolo Costarelle quale percorso alternativo al tratto comunale di Carognola per consentire la viabilità ed arrecare il minor disagio possibile ai cittadini, ma si tratta di una condizione di emergenza da rimuovere prontamente”.

Riproduzione riservata