Categorie: Eventi Foligno

Via Umberto I, presentato il programma delle iniziative dei commercianti – Foto TO®

Al servizio della città, nel cuore pulsante di Foligno, un battito nuovo! È questo lo slogan scelto dai 43 commercianti di via Umberto I per presentare tutte le iniziative, tra shopping, degustazioni, animazioni, omaggi e gadget, di “Umberto Primo Eventi”. Tre, almeno per ora, le proposte già in programma, che da qui al termine dell’anno avranno tutte luogo nella prima domenica di ogni mese: il 2 ottobre sarà la volta di “shopping all’aria aperta” con una merenda a partire dalle ore 16, il 6 novembre ci saranno “castagne e vino” e il 4 dicembre l’“olio e non solo”.

“Siamo uniti, pronti e fiduciosi per dare un battito nuovo e portare un sorriso alla città di Foligno” sostengono all’unisono gli esercenti della via che più di tutte è stata al centro delle polemiche legate ai lavori di pavimentazione. “Noi siamo vivi e siamo qui per dimostrarlo”. “In ognuna delle tre domeniche in questione ci sarà un tema nuovo, ma al contempo sconti eccezionali, animazioni, musica e gadget” ha spiegato nel dettaglio Verusca Berrettoni. “A tutti i nostri clienti regaleremo inoltre una rosa, simbolo di Foligno, ed un grande sorriso. Tutti e 43 i negozianti sono uniti in questo progetto, nessuno escluso, perché piuttosto che piangerci addosso abbiamo tirato fuori soldi e tempo”.

Se l’assessore allo sviluppo economico Joseph Flagiello arriva dalla caserma “Gonzaga” in tempo almeno per il brindisi post-conferenza stampa, mostrando vicinanza e approvazione per la manifestazione, l’assessore alle opere pubbliche Salvatore Stella, che da programma doveva intervenire, non si presenta. Ha pure il cellulare spento. Per questo, viste le tensioni passate, è sorto spontaneo chiedersi quali siano ora i rapporti tra gli esercenti e l’assessore. “Buonissimi” sostiene Massimo Acciarini. “Quando i lavori sono partiti noi li abbiamo accettati e i commercianti di questa via stanno creano situazioni per crescere sempre di più”. Si avverte però anche del malcontento: “ci sono strade di serie A ed altre di serie B, come nel calcio” afferma con decisione Salvatore del bar-ristorante “La Bistecca”. “Le manifestazioni coinvolgono sempre certe zone di Foligno, vedi Piazza della Repubblica e via Gramsci. Via Umberto I viene puntualmente ignorata: loro lavorano e noi guardiamo”.

Il primo appuntamento è dunque per domani: “il nostro debutto inizia con voi, lasciandovi liberi di fare shopping degustando le specialità della via, offerte dai promotori dell’evento che prenderanno posizione nei vari punti ristoro” anche perché “lo shopping è l’unica griffe che non passa mai di moda!”.

(Elisa Panetto)

©Riproduzione riservata