Categorie: Città di Castello Cronaca

Via Tifernate, voragine più profonda del previsto | Urge ulteriore messa in sicurezza

Risulta più ampia e profonda di quanto finora si fosse ipotizzato e verificato con i primi accertamenti, la cavità apertasi nei giorni scorsi sotto il manto stradale di Via Tifernate a Gubbio e la Giunta comunale, nella seduta odierna, con un provvedimento di urgenza, ha avviato una procedura per un’ulteriore messa in sicurezza e per approfondimenti aggiuntivi nella zona, che esplorino anche l’area collegata.

Dal riscontro delle analisi geologiche, infatti, non si è potuta ancora definire l’ampiezza della voragine che risulta di notevole entità rispetto alla prima ipotesi. La Giunta ha deliberato un prelievo di 15 mila euro dal fondo di riserva del Bilancio comunale per incaricare una ditta specializzata.

Entro la fine della prossima settimana ci sarà un riempimento della cavità con argilla espansa, al fine di evitare ulteriori crolli e mettere in sicurezza le strutture. La strada dunque resterà chiusa al traffico fino a che tutte le operazioni non saranno completate in maniera definitiva. L’accesso alle abitazioni e agli esercizi commerciali è comunque garantito, attraverso una breve deviazione.