Cronaca

Via Serena, il sindaco promette la realizzazione di un sottopassaggio ciclo pedonale

Nella giornata di ieri, martedì 14 gennaio, alcuni rappresentanti del Comitato Spontaneo dei cittadini di San Paolo sono stati  ricevuti dal sindaco Nando Mismetti, al quale – fa sapere in una nota il portavoce Francesco Tartaglini – è stato manifestato il netto dissenso per l’annunciata chiusura di una via urbana, senza che negli anni sia stata realizzata un’opera sostitutiva in grado di preservarne la percorribilità.

Il riferimento è a via Serena, che – stando alle dichiarazioni dei cittadini – ‘viene percorsa ogni giorno da pedoni, ciclisti, sportivi, automobilisti, gente che lavora e abita nella zona. Un collegamento urbano indispensabile – sostengono – con cui si giunge a Sportella Marini, dove si trovano tutti i principali servizi”.

“E’ assurdo urbanizzare un quartiere con 250 nuove unità abitative e poi rendere la vita difficile ai cittadini che vi abitano, chiudendogli una delle due vie d’accesso, l’unica percorribile in bicicletta – si legge nella nota – nell’incontro con il sindaco, i rappresentanti del comitato hanno denunciato la totale inadeguatezza del percorso pedonale dichiarato come opera sostitutiva, quello che parte da viale Ancona e ricongiunge via Serena costeggiando la ferrovia, in quanto tortuoso, isolato e pertanto pericoloso, soprattutto per anziani e disabili. Il sindaco – conclude il comunicato stampa – confermando la chiusura a giorni del passaggio a livello, si è impegnato a formalizzare, al più presto, la realizzazione di un adeguato sottopassaggio ciclo-pedonale in via Serena”.