Una Via per il partigiano Spitella, Comitato chiede al comune di rispettare l'impegno - Tuttoggi.info

Una Via per il partigiano Spitella, Comitato chiede al comune di rispettare l’impegno

Redazione

Una Via per il partigiano Spitella, Comitato chiede al comune di rispettare l’impegno

Domani, 14 giugno, ricorre il 73° anniversario della liberazione della città | I Comitati " Il comune rispetti gli impegni presi"
Mar, 13/06/2017 - 17:23

Condividi su:


“L’amministrazione comunale deve dare corso all’impegno morale e civile preso 10 anni fa dalla città ( giunta e consiglio comunale) di intitolare al partigiano Francesco Spitella la via dove visse fino alla morte.”

E’ quanto alcune persone molto vicine a Spitella negli ultimi anni della sua vita, il Comitato per la memoria storica di Spoleto, hanno ricordato con una lettera  al Sindaco di Spoleto Fabrizio Cardarelli, agli Assessori alla cultura e all’Istruzione, ai capigruppo consiliari fin dal 3 gennaio di quest’anno.

“Il 2 gennaio 2017 è stato il 10° anniversario della morte del Partigiano spoletino, uno dei figli più coraggiosi della città, protagonista in prima linea della Resistenza sulle nostre montagne.

10 anni sono anche i tempi previsti dalla legge per intitolare una via o una piazza alle persone meritevoli di essere ricordate per ciò che hanno dato alla comunità, affinché il loro insegnamento possa essere un esempio per le future generazioni e allo steso tempo aiuti a conservare la memoria storica dei  luoghi dove compirono le loro azioni.

Il 3 marzo, il Sindaco Cardarelli, in un incontro in cui è stato sollecitato a dare una risposta, ha affermato di essere personalmente favorevole a dare corso all’impegno politico di 10 anni fa, ha chiesto solo qualche giorno per incontrare un ristretto gruppo di cittadini che con una lettera avevano manifestato la loro contrarietà con parole calunniose e con argomenti niente affatto trasparenti sul Partigiano Spitella.

Sono passati altri tre mesi e nonostante ripetute sollecitazioni il Sindaco Cardarelli non ha ancora dato alcuna risposta.

E’ con questa situazione e con lo spirito di chi vuol rendere il giusto merito a chi si prodigò col rischio della vita alla Liberazione dell’Italia che facciamo appello perché non resti nel silenzio la richiesta di mantenere quell’impegno politico e morale di 10 anni fa.

Non è accettabile in alcuna maniera che una piccola “lobby” di strada tenga in ostaggio una città, il suo Sindaco e il diritto al ricordo di un intero territorio.”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!