In una nota dell'associazione di via Il Bruco, si comunicano le risultanze della recente assemblea dei soci tenuta lo scorso giovedì 6 dicembre. Molti i punti in discussione, tra cui la ratifica delle nomine dei consiglieri e del presidente pro-tempore Leonello Spitella, già presidente della Confcommercio di Spoleto. “Nel corso dei lavori non sono mancati – recita la nota dell'associazione- gli apprezzamenti per la recente iniziativa della pedonalizzazione per un giorno di Via Marconi, normalmente una trafficata via di scorrimento veicolare che dalla parte bassa della città porta verso il centro storico. Come anche molto soddisfacenti sono le risultanze della proposta di addobbo natalizio di via, fatto con degli alberelli di legno già attrezzati con la tradizionale illuminazione. Alberelli che vengono acquistati dai commercianti e che costituiranno la base di un arredo natalizio anche in funzione di successive proposte nei prossimi anni.
Al momento sono 54 i pezzi venduti e distribuiti lungo la via. Un ottimo risultato, anche se alcuni organi di stampa hanno comunicato erroneamente numeri molto diversi. Si era parlato addirittura di soli 22 pezzi, ma siamo molto oltre come si può constatare”. Dal Bruco esce anche qualche lamentela per la gestione dell'addobbo proposto da Confcommercio. Sembrerebbe che in Via Marconi qualche cosa non abbia funzionato nel rapporto adesioni e numero di fili montati. “C'erano almeno 10 negozi che avevano aderito al progetto dell'Associazione Commercianti, e i fili si sarebbero potuti montare. Ma evidentemente, anche alla luce della nostra proposta di illuminazione di via si è preferito limitarsi al solo tratto prima del ponte della ferrovia dove a fronte di 2 adesione sono stati montato ben 15 fili”. Sembra una vecchia questione, da sempre infatti la corrispondenza delle adesioni al numero dei fili montati è vicenda che tiene banco ogni volta che si progetta l’addobbo natalizio.
Ma Il Bruco da conto anche delle nuove iniziative già in programma e di alcuni punti qualificanti dell'azione associativa. “Abbiamo creato una cassetta portalettere che i commercianti posizioneranno davanti ai propri negozi, in modo tale che i bambini potranno infilarci le loro letterine, e questo fino al 23 dicembre. Poi un ‘vero’ Babbo Natale provvederà a raccoglierle tutte ed in una grande festa presso i Vivai Bocci, verranno estratte 5 letterine che vinceranno dei buoni acquisto presso i negozi partecipanti all’iniziativa”.
Nel corso dell’assemblea dei soci sono anche stati ribaditi i capisaldi dell’azione sociale de Il Bruco “ Riconferma del progetto di pedonalizzazione di via Marconi e creazione di eventi che la vedano protagonista”.
La nuova compagine associativa è la seguente: Presidente riconfermato, Leonello Spitella, Vice presidenti: Maria Luisa Conti e Massimiliano Bocci; economo Gianni Carciofi. Consiglieri: Rosaria Mazzoli, Giuseppe Torti, Girolamo Gherda , Luca Riccardi, Veronica Salvi, Stefania Salvi, Simonetta Santi, Alessia Santeramo, Giuseppe Principe. Consulenti per la comunicazione web: Maria Emilia Ciannavei e Camilla Carciofi.