Categorie: Foligno Istituzioni

VIA LIBERA PER IMPIANTI FOTOVOLTAICI A BEVAGNA. PRONTI PRIMA DELLA FINE DELL'ANNO

La Città delle Gaite ha dato il via libera al Fotovoltaico.

Una ditta specializzata del Nord Italia si è aggiudicata la concessione per poter installare su alcuni beni pubblici sistemi di ultima generazione. Gli impianti saranno posizionati sui tetti della palestra comunale, sui tetti di alcuni capannoni e su un terreno a Cantagalli, sui tetti del Centro Polivalente di Cantalupo e sulle tribune del campo sportivo. Il contratto di concessione durerà 25 anni e farà entrare nelle casse municipali 55.000 euro ogni anno. L'investimento da parte della azienda vincitrice sarà di circa 6.000.000 di euro . Grande soddisfazione è stata espressa dall'amministrazione comunale per questo importante accordo pubblico-privato. Gli Assessori Giacomo Bonini e Maurizio Massei hanno lavorato al progetto, in stretta collaborazione con l'Ufficio Tecnico e con l'Ufficio Patrimonio .

” Grazie a questo accordo – afferma l'Assessore Maurizio Massei – il Comune di Bevagna avrà entrate strutturali che serviranno per coniugare lo sviluppo con la solidarietà”.

Dal punto di vista della produzione di energia le cifre sono di tutto rispetto. “Gli impianti che entreranno in funzione – tiene a precisare l'assessore Giacomo Bonini – produrranno corrente elettrica per il consumo annuo di 500 famiglie circa”.

Il 14 di novembre del 2008, la giunta municipale aveva dato una forte accelerazione al progetto del fotovoltaico e in poco più di quattro mesi si è passati dalle parole ai fatti. I lavori di posa in opera degli impianti dovrebbero iniziare tra breve per concludersi entro il 2009.