Non ci saranno le opere di Keith Haring, come inizialmente previsto, ma la mostra di Perugia sulla Pop Art, che già tanto ha fatto parlare prim’ancora di essere inaugurata, è finalmente pronta ad aprire le porte al pubblico. Nuovo nome e nuovo soggetto per la mostra, che si chiamerà “…La Pop Art” e che al posto delle opere di Haring vdrà esposte alcune produzioni di Andy Warhol (esposte alcune opere inedite per Perugia, rispetto alla mostra di un anno e mezzo fa dedicata proprio al massimo esponente della Pop Art), Roy Fox Lichtenstein e Robert Rauschenberg e degli italiani Mario Schifano, Franco Angeli e Mimmo Rotella.
La mostra sarà inaugurata sabato 18 giugno e resterà aperta fino al 3 luglio presso il Centro servizi camerali “Galeazzo Alessi” di via Mazzini a Perugia e oltre 20 location disseminate tra esercizi commerciali, ristoranti e residenze d'epoca tra i più noti della città e del circondario.
Come noto, l’inaugurazione della mostra era stata rinviata a data da destinarsi alla vigilia dell'evento,a seguito di una minaccia di azione legale da parte della Fondazione Keith Haring di New York, per la presunta mancanza di diritti da parte di alcuni prestatori delle opere, necessari all'esposizione. A seguito,la stessa agenzia Pubbliwork Eventi che organizza la manifestazione, ha presentato alla procure della repubblica di Perugia una denuncia cautelativa.
Ancora in attesa, però, della relativa perizia, si è deciso di inaugurare la mostra con le circa 70 opere degli altri artisti, comprese le prestigiose installazioni della Cracking Art Group e le originali realizzazioni del perugino Terranera, che trasferirà nella sede di via Mazzini il proprio laboratorio per delle “dimostrazioni live” e per eseguire i ritratti degli ospiti illustri che visiteranno la mostra con ricavato della vendita delle opere destinato in beneficienza al “Comitato Bagnetti” di Perugia.
Insomma, una singolare proposta sulla Pop Art che avrà comunque una finestra su Haring grazie all’esposizione del puzzle più grande del mondo “Keith Haring: Double Retrospect”, ideato da Ravensburger di quasi sei metri di lunghezza per circa due di altezza. Il tutto sarà visibile dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 19 e il sabato e la domenica con orario continuato dalle 10.30 alle 19 (costo del biglietto: 5,00 euro; ridotto 3,00 euro per ragazzi fino a 12 anni, over 65, militari e disabili).