(Eli. Pan.) – C’è ancora a Foligno via dell’Istituto Denti? Se da via Giuseppe Piermarini una grande targa di marmo ne segnala ancora l’esistenza, da Corso Cavour, cuore del centro storico della città della Quintana, sembrerebbe che la traversa dell’ex Borghetto non esista più. In realtà, la via, in cui pulsano realtà tra le più svariate (dall’agenzia di viaggi al ristorante passando per la boutique d’abbigliamento), esiste ancora e proprio in questi giorni è tra le strade protagoniste dei lavori di ripavimentazione. La sua presenza è lecitamente messa in dubbio dalla scomparsa della targa di marmo col nome che trovava posto proprio all’inizio della via.
Quelli di via dell’Istituto Denti sono disagi che vanno ormai avanti da ben due anni, dopo che, d’improvviso, è stata ritrovata rotta la vecchia targa col nome. “Ci venne detto che sarebbe stata riparata o addirittura sostituita” sostengono i residenti e gli esercenti della storica via “ma da quando sono state pronunciate quelle parole sono trascorsi già due anni. Di riparazioni e sostituzioni non c’è neppure l’ombra. Il problema è che ora non c’è nemmeno la vecchia targa che, anche se spaccata dal passare del tempo o, peggio ancora, dai vandali, almeno continuava a fornire un’indicazione e il nome di questa via”.
Via dell’Istituto Denti, insomma, esiste ancora: per chi proviene da Piazza della Repubblica è l’ultima traversa a sinistra di Corso Cavour, mentre per chi proviene da Porta Romana è la prima traversa a destra del Corso. C’è ma non si vede.
© Riproduzione riservata