La situazione di via Coventry a Città di Castello è densa di criticità e di rischi per residenti ed utenti delle attività di servizio presenti
Così il capogruppo di Fratelli d’Italia Andrea Lignani Marchesani annuncia la sua interpellanza sull’arteria della periferia tifernate, “la cui particolare conformazione a ferro di cavallo e la differente larghezza della carreggiata nei vari lati delle vie crea ingorghi e disagi per gli abitanti“; oltre a questo il consigliere di opposizione punta il dito contro l’asfalto “in situazioni pietose” e i cartelli stradali “addirittura rivoltati verso le case e pertanto non più funzionali”. L’interpellanza tende dunque a sollecitare la manutenzione dell’area e uno studio accurato per creare un sistema armonico di sensi unici, “visto che il doppio senso in tutta la via non sta funzionando”.
“Ma la cosa più importante – aggiunge Lignani – è purtroppo la pericolosità di una linea ferroviaria che la Regione ha lasciato a se stessa a nord di Umbertide e che proprio nel tratto adiacente via Coventry ha bisogno di un intervento urgente“. Non essendo presente alcuna barriera protettiva (vedi foto), infatti, il capogruppo di Fratelli d’Italia fa notare che chiunque può accedere direttamente alla linea ferroviaria: “la scarsità attuale di convogli ferroviari è un’aggravante perché potrebbe incentivare gesti imprudenti soprattutto da parte di minori. Una situazione inaccettabile in qualsiasi parte di linea e criminale in un tratto urbano“. Anche in questo caso, con la medesima interpellanza, Lignani chiede al Comune tifernate di avvertire la Regione perché quest’ultima provveda immediatamente.