Spoleto

Via alla Quaresima, Spoleto a sostegno della missione delle Suore della Sacra Famiglia

Mercoledì 26 febbraio 2020 si avvia la Quaresima, il tempo forte che prepara alla Pasqua, culmine dell’anno liturgico e della vita di ogni cristiano.

Alle ore 18.00 nella Basilica Cattedrale di Spoleto l’Arcivescovo celebrerà la Messa e segnerà il capo dei presenti con la cenere, ripetendo: «Ricordati uomo, che polvere sei e polvere ritornerai». La Quaresima è «il momento favorevole» per compiere «un cammino di vera conversione» così da «affrontare vittoriosamente con le armi della penitenza il combattimento contro lo spirito del male», si legge nell’orazione colletta all’inizio della Messa del Mercoledì delle Ceneri.

Il digiuno, l’elemosina e la preghiera sono i segni, o meglio le pratiche, della Quaresima. E la nostra Chiesa diocesana, quest’anno, propone ai cristiani una particolare attenzione alla missione delle Suore della Sacra Famiglia di Spoleto nella Repubblica Democratica del Congo. In particolare, le offerte raccolte la terza Domenica di Quaresima (15 marzo) saranno destinate al progetto di costruzione di nuove aule per la scuola dei bambini di Butembo gestita proprio dalle “figlie” del beato Pietro Bonilli.