Una forte voglia di ottenere buoni risultati facendo squadra ha accompagnato l’apertura della 59sima edizione di Nero Norcia, mostra mercato nazionale del tartufo nero pregiato e dei prodotti tipici, che proseguirà fino a domenica 5 marzo.
Al taglio del nastro, sabato 25 febbraio, erano presenti istituzioni e rappresentanti del territorio: insieme al sindaco Nicola Alemanno, accompagnato dalla giunta, e al presidente del Consiglio comunale di Norcia, Pietro Luigi Altavilla, c’erano Donatella Tesei, presidente della Regione Umbria, e gli assessori regionali Roberto Morroni ed Enrico Melasecche, Guido Castelli, commissario straordinario ricostruzione sisma 2016, i parlamentari umbri Raffaele Nevi, Walter Verini ed Emma Pavanelli, la consigliera provinciale Erika Borghesi, Pietro Bellini, presidente del Gal Valle Umbra e Sibillini e del consorzio Prosciutto di Norcia Igp, e Michele Boscagli, presidente dell’Associazione nazionale Città del tartufo di cui Norcia è socio fondatore. Ad accompagnare il corteo nella visita al centro storico, la banda musicale della città di Norcia.
“Finalmente – ha commentato soddisfatto il sindaco Alemanno – Nero Norcia torna con un format molto vicino all’ante sisma: rientriamo all’interno del centro storico con ben quattordici regioni presenti e oltre ottanta espositori. Inizia questo percorso che ci porterà, il prossimo anno, alla 60esima edizione e alla candidatura di Norcia, nel 2025, come Città creativa Unesco. Siamo molto contenti, ancora una volta un grande segnale di fiducia, rinascita e speranza per il futuro”.