Gubbio e Gualdo

“Very good Michael Cappellini!”, l’italo-americano dell’anno 2024 è originario di Gubbio

Michael Cappellini – originario di Gubbio e residente a Jessup (Pennsylvania) – è l’italo-americano dell’anno 2024. Il conferimento del titolo è stato ufficializzato ieri (domenica 13 ottobre) al gran galà del 116° Columbus Day Association of Lackawanna County, alla presenza di tutte le maggiori autorità politiche della Pennsylvania.

Ambasciatore nazionale del marchio Sigaro Toscano negli Stati Uniti, Michael attualmente ricopre il ruolo di rappresentante del Consiglio di Amministrazione della famiglia di Sant’Antonio a Jessup ed è vicepresidente, sempre nella stessa città, della Sant’Ubaldo Society. Ovviamente è anche un ceraiolo santantoniaro durante la Festa dei Ceri che si tiene ogni maggio nella cittadina americana.

L’associazione Eugubini nel Mondo si è congratulata con il “concittadino” per l’importante e “giusto riconoscimento, per il tuo grande lavoro tendente a mantenere e rafforzare i legami tra Gubbio e Jessup, tra Italia e Stati Uniti”.

Jessup e Gubbio sono gemellate dal 2004. L’atto ufficiale riconosce il forte legame tra le due città, rappresentato dall’elevato numero di “americani” di origine eugubina che vivono qui (emigrati in massa tra fine ‘800 e inizio 900 alla ricerca di lavoro). Anche nella cittadina della Pennsylvania, ogni anno dal 1909 ad oggi (con qualche eccezione) si svolge la “Festa dei Ceri” in onore di S. Ubaldo. La prima edizione fu “improvvisata” dai tanti emigranti eugubini proprio per vincere la nostalgia di casa. Da allora Jessup è diventata una “small” Gubbio.