Vertice Italia-Algeria, Meloni e Tebboune a Villa Pamphili: "Nostra amicizia mai così speciale" - Tuttoggi.info

Vertice Italia-Algeria, Meloni e Tebboune a Villa Pamphili: “Nostra amicizia mai così speciale”

tecnical

Vertice Italia-Algeria, Meloni e Tebboune a Villa Pamphili: “Nostra amicizia mai così speciale”

Mer, 23/07/2025 - 17:03

Condividi su:


(Adnkronos) –
Quinto vertice intergovernativo Italia-Algeria. A Villa Doria Pamphili è in corso la cerimonia di scambio delle intese, a cui prendono parte la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il presidente algerino Abdelmadjid Tebboune. 

“Sono molto soddisfatta dei risultati di questo vertice e della qualità delle intese che abbiamo raggiunto”, ha detto la premier. “Al termine di questa parte del nostro vertice intergovernativo, ci recheremo insieme alla conclusione del business forum, per il quale ringrazio particolarmente il ministro Tajani e tutti i ministri che si sono adoperati. Al business forum tra Italia e Algeria sono presenti oltre 300 imprese, a dimostrazione di una sempre maggiore interconnessione tra le nostre economie”. 

“Nella giornata di oggi, complessivamente, – ha spiegato Meloni – si firmeranno circa 40 intese tra le nostre due Nazioni e i nostri sistemi produttivi. Siamo molto soddisfatti di questo risultato, che non è solo un dato numerico, ma racconta anche dei molti obiettivi che Italia e Algeria continuano a condividere”. Gli accordi firmati oggi “ci permettono di affermare che l’amicizia tra le nostre Nazioni – un’amicizia antica e solida – non è mai stata così speciale, e che i nostri rapporti bilaterali hanno raggiunto un livello di intensità e solidità mai toccato in passato”. 

“Per l’Italia, – ha continuato la presidente del Consiglio – l’Algeria è un partner assolutamente strategico. Questo non dipende solo dalla consuetudine storica degli scambi tra due Nazioni che condividono l’affaccio sul Mediterraneo, ma anche dal modello di cooperazione costruito nel tempo”. 

Parlando a fianco della premier Giorgia Meloni al Vertice a Villa Pamphilj, anche il Presidente Abdelmadjid Tebboune ha celebrato la solidità delle relazioni bilaterali con Roma, definite “esemplari” e rafforzate da nuovi accordi in materia energetica, agricola e di sicurezza. “Abbiamo portato a compimento passi operativi per costruire relazioni bilaterali storiche”, ha affermato Tebboune, “e costruire ulteriori ponti di cooperazione anche in settori pionieristici come l’agricoltura”. 

Al centro dell’incontro con Meloni, il consolidamento del partenariato strategico, soprattutto in ambito energetico, con l’Italia “partner di fiducia” per Algeri in Europa. Il vertice ha inoltre incluso un confronto sulla sicurezza nel Sahel e sul contrasto al terrorismo, aree in cui i due Paesi mirano a intensificare la collaborazione. “Ciò che abbiamo raggiunto oggi apre degli orizzonti per la partnership tra Italia e Algeria – ha concluso Tebboune – un modello che rifletta la profondità e le interconnessioni di amicizia tra i nostri due Paesi”. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!