E meno male che in casa socialista era tornato il sereno! E’ di poco fa una durissima nota del presidente della Ssit ed esponente di punta dei Socialisti, Giancarlo Tulipani (in una foto d'archivio con Castellana e Stella), che smentisce con toni non proprio teneri le dichiarazioni che il consigliere Lisci aveva rilasciato a TO® in merito alla decisione di valutare con il candidato sindaco Daniele Benedetti l’eventuale ingresso nella coalizione del Pdci di Giampiero Calabresi (vd sotto articolo correlato).
“Le dichiarazioni di Luciano Lisci pubblicate sul giornale on line “TUTTOGGI” non sono vere e non rappresentano, almeno per quanto riguarda il rapporto con il PDCI, le conclusioni cui si è pervenuti nella riunione in casa socialista, riunione convocata dal Comitato Comunale con i dirigenti del partito”.
La nota prosegue spiegando le ragioni della chiusura ai Comunisti Italiani. Non sfugeg però lo svarione commesso nel citare il nome del candidato sindaco del Pd trasformato in Gabriele Benedetti anzichè Daniele: “Se da una parte, infatti, è stata accolta all’unanimità la proposta di partecipare alle elezioni comunali con il simbolo “SINISTRA E LIBERTA’”, sulla scorta di quanto avverrà per le elezioni Europee e per quelle Provinciali, (una volta verificate con i vertici regionali di questo nuovo raggruppamento la reciproca volontà e la convergenza programmatica), netta è stata la chiusura di tutti i presenti sull’ipotesi di comprendere nella coalizione che sarà chiamata a sostenere la candidatura a sindaco di Gabriele Benedetti, nei confronti dei “Comunisti Italiani”, con i quali i socialisti e l’attuale maggioranza hanno dovuto registrare da tempo (e non solo durante il mandato amministrativo che si sta concludendo) profonde divergenze politiche e programmatiche, che sono state valutate insuperabili da tutti gli intervenuti al dibattito. Nessun mandato in questo senso – continua Tulipani – è stato dato al Comitato Comunale, che ha invece il compito di definire, come detto, l’intesa per la presentazione della lista “SINISTRA E LIBERTA’ PER SPOLETO”, dandone prioritatamente informazione al candidato sindaco che, ci si augura, non potrà che rallegrarsi dell’impegno dei socialisti spoletini per aumentare la platea dei consensi che dovrà portare alla sua elezione”. Ma non è finita. Tulipani affronta anche la questione della formazione della lista del Psi per la quale Lisci aveva annunciato un ringiovanimento e rinovamento della stessa. “Preciso infine – conclude Tulipani – che in detta riunione non si è ancora neppure accennato ai criteri con i quali procedere alla formazione della lista, questione, del resto, del tutto secondaria rispetto alla priorità rappresentata dalla definizione della coalizione, delle alleanze e del programma”.
Articolo correlato
VERSO LE ELEZIONI: ECCO CHI ADERIRA’ A “SINISTRA E LIBERTA’ PER SPOLETO”. IL NODO DEL PDCI SARA’ SCIOLTO INSIEME A DANIELE BENDETTI