Categorie: Politica Spoleto

VERSO LE ELEZIONI: PASSA LA LINEA GALLI. MONACELLI BENEDICE E SPACCA IL PARTITO. IL 'NO' DI SILVESTRI E SPEDALIERI: LISTA CATTOLICA O PD?

Leodino Galli alla fine l’ha spuntata sui dissidenti della linea politica tracciata una settimana dall’Udc che aveva deciso di correre da solo alle prossime elezioni amministrative. L’ultimo tentativo di ‘assalto’, guidato dal gruppo consigliare, per cercar di far recedere il candidato a sindaco si è infranto pochi minuti fa al termine del direttivo al quale era stata fortemente invitata la coordinatrice regionale Sandra Monacelli. La quale, a dispetto delle attese, ha benedetto la linea. In pratica l’ex senatore ha confermato che l’Udc correrà da sola in tutti i comuni con più di 15mila abitanti. E Perugia e Bastia? hanno chiesto alcuni dei dirigenti spoletini. Beh lì, ha spiegato la coordinatrice, abbiano optato per il Pdl perchè ha candidato due nostri esponenti (Pino Sbrenna a Perugia e Stefano Ansideri a Bastia). Una risposta che ha inasprito il dialogo con i due consiglieri comunali. A nulla è valso il tentativo di Galli che, richiamando l’unità del Partito, ha proposto Pina Silvestri quale capolista e Paolo Spedalieri al secondo posto. I due rappresentanti in consiglio sono stati inamovibili. Non condividendo la linea politica, hanno respinto al mittente la proposta. Dunque la spaccatura è ufficiale e di conseguenza da domani i due cominceranno a guardarsi intorno. Anche se non sono ancora usciti ufficialmente dall’Udc. Due le ipotesi sul tavolo: o la creazione di una lista civica cattolica o l’ingresso nel Pd che da tempo sta ‘corteggiando’ i due consiglieri.

Ma torniamo al partito del segretario Finocchi che aveva programmato per mercoledì e giovedì due incontri rispettivamente con Pd e Pdl. Incontri che, a questo punto, serviranno solo per ufficializzare che non c’è possibilità alcuna di alleanza. Almeno fino al primo turno. In caso di ballottaggio si vedrà.