Meno di una settimana al ballottaggio Avorio-Carizia. Se da una parte “Umbertide Cambia” di Giovanni Codovini e “Umbertide Partecipa” di Marco Locchi hanno già in qualche modo chiarito la propria preferenza, dall’altra il Movimento 5 Stelle, interpellato spesso da molti per sapere quale direzione volesse intraprendere, ha finalmente fornito una risposta chiara e decisa: “libertà di voto”.
“I cittadini – dicono i pentastellati – si esprimano secondo coscienza e libertà. Al contrario dei vecchi partiti noi abbiamo il massimo rispetto dei nostri simpatizzanti e non li consideriamo numeri da scambiare con poltrone“.
Il M5S Umbertide dunque, che avrà un solo seggio in Consiglio, dove andrà a sedere il candidato sindaco Giampaolo Conti, non ha cercato e non cerca apparentamenti: “Per noi – continuano i penstastellati – è importante rispettare la fiducia dei cittadini che credono nel nostro Movimento e nei valori di onestà, trasparenza e partecipazione da sempre sostenuti. Chi pensa di etichettare il nostro movimento secondo una categoria specifica sbaglia“.
Il M5S si era proposto come l’unico cambiamento possibile per Umbertide, sebbene non ci sia stata data la possibilità di apportare quel cambiamento che avremmo voluto per il nostro Comune, cercheremo di fare del nostro meglio in Consiglio comunale
“Coerentemente a quanto abbiamo sempre sostenuto, – concludono – la scelta di recarsi alle urne e quindi di decidere il futuro sindaco dovrà essere presa in piena libertà. Siamo sicuri che i nostri simpatizzanti, che hanno già saputo rompere le catene che li legavano ai vecchi partiti, capiranno la nostra posizione e sapranno decidere in piena autonomia per il bene del nostro Comune”.