Categorie: Eventi Umbria | Italia | Mondo

“VersEggiando”, presentato Concorso poesia. Giunto alla 3a edizione. Partecipanti da tutta Italia – Foto TO®

Jacopo Brugalossi

E’ stata svelata questa mattina, presso il Comune di Spoleto alla presenza del sindaco Daniele Benedetti e del suo Vice Stefano Lisci, la terza edizione del Concorso di poesia VersEggiando, le cui premiazioni si terranno il 28 aprile prossimo nell’ambito della manifestazione Punto Eggi 2012. Il concorso, che insieme ad altri eventi da lustro ad una manifestazione a prevalente carattere enogastronomico, ha visto accrescere esponenzialmente il suo successo, sia come numero di partecipanti che come visibilità sui siti web specializzati in concorsi letterari.

Pubblicazione per i vincitori – “La quota di partecipazione introdotta nella scorsa edizione – ha detto il presidente della giuria, nonché a sua volta poetessa affermata, Elisabetta Comastri – ha conferito prestigio al concorso, a cui si iscrivono scolaresche e singoli poeti provenienti da tutta Italia”. La novità più importante introdotta quest’anno riguarda la pubblicazione, per i 3 vincitori della categoria “Silloge” (una raccolta di 10 componimenti), degli scritti presentati, “un’occasione molto appetibile per chi scrive poesie e sa quanto sia arduo veder pubblicato un libro con i propri componimenti”, ha sottolineato la professoressa Comastri. Per conoscere il bando clicca qui.

Pernottamento gratuito – Al di là della categoria “Silloge”, il concorso si divide in 4 sezioni, a seconda dell’età dei partecipanti: dai bambini delle scuole primarie agli adulti. Quest’anno, i finalisti di ogni categoria residenti ad almeno 150 km di distanza da Eggi avranno l’opportunità di pernottare gratuitamente presso alcune strutture alberghiere di Spoleto. E’ questa l’altra grande novità della terza edizione del concorso, per la quale il presidente dell’Associazione Culturale Amici di Eggi Luigi Castellani ha ringraziato sentitamente il sindaco Benedetti, il vicesindaco Lisci e il presidente del Consorzio degli Albergatori di Spoleto Tommaso Barbanera.

Doppio patrocinio Nonostante manchino ancora 10 giorni alla scadenza del bando, sono già molte le domande pervenute all’Associazione Amici di Eggi, e molte altre se ne aspettano negli ultimi giorni. Sembrano esserci tutte le premesse per un altro successo dell’iniziativa, dopo l’incremento esponenziale che aveva fatto registrare la seconda edizione del concorso rispetto alla prima (il doppio delle scuole iscritte e gli adulti addirittura quadruplicati). Inoltre, al patrocinio del Comune si è aggiunto quello della Provincia di Perugia, accolto con entusiasmo dall’assessore alle attività culturali Donatella Porzi.

Punto Eggi – Oltre che del concorso letterario, durante la conferenza stampa si è parlato anche della manifestazione Punto Eggi. Una manifestazione che vede partecipare attivamente circa 100 abitanti della frazione (sui 480 totali), che giungerà quest’anno alla sua XXV edizione e che ogni anno introduce interessanti novità, come la “scuola di strangozzi” che le massaie del paese tengono periodicamente ai bambini delle scuole del comprensorio spoletino. Una manifestazione che ogni anno attira mediamente, nei 10 giorni di attività, oltre 10mila presenze.

© Riproduzione riservata