Verde urbano Spoleto, Legambiente e Italia Nostra "Continua la guerra dell'amministrazione comunale" - Tuttoggi.info

Verde urbano Spoleto, Legambiente e Italia Nostra “Continua la guerra dell'amministrazione comunale”

Redazione

Verde urbano Spoleto, Legambiente e Italia Nostra “Continua la guerra dell'amministrazione comunale”

Mer, 19/12/2012 - 10:05

Condividi su:


di Legambiente e Italia Nostra

Dopo le ultime battaglie di Piazza della Vittoria e di Piazza Campello la lunga guerra del Comune alla vegetazione civica prosegue con l’attacco ai tigli di via Filitteria.

Ieri mattina le chiome degli alberi secolari che fiancheggiano la trafficatissima strada sono state accarezzate dalle motoseghe, sotto i cui colpi sono caduti anche rami di sezione pari o superiore a 20 centimetri.
I grandi tigli che accompagnano lunghi tratti della traversa interna ottocentesca sono stati, negli anni, oggetto dei peggiori trattamenti che un albero urbano può ricevere: potature come amputazioni, lavori stradali che stroncano radici, impermeabilizzazione dei siti di impianto.
Ciò nonostante la preziosissima funzione che questi patriarchi verdi svolgono nel migliorare le condizioni ambientali dell’agglomerato urbano: producono ossigeno e captano anidride carbonica, intercettano le polveri sottili, rinfrescano e umidificano l’aria nella torrida estate, mitigano i rigori dell’inverno, ombreggiano e abbelliscono il paesaggio cittadino.
Gli alberi a funzione ecologico-paesaggistica come quelli cittadini non andrebbero potati ma lasciati al loro naturale sviluppo, in quanto devono già resistere agli insulti chimici e fisici del traffico urbano. Se proprio non se ne vuole fare a meno si procede alla cosiddetta potatura secca: l’asportazione attenta e sapiente dei soli rami secchi. Inoltre una regola aurea della manutenzione arborea impone che qualsiasi taglio deve avere una sezione massima di 10 centimetri, altrimenti la pianta non riesce a ricoprire la ferita con nuovo tessuto, ma rimane aperta, s’infetta, marcisce e progressivamente porta alla morte di questo prezioso vivente. La gran parte degli alberi urbani di Spoleto reca le piaghe e le amputazioni conseguenti alla guerra dichiarata ad essi dal Comune: in questi giorni si sta consumando l’ultima battaglia contro gli inermi, utilissimi amici del paesaggio urbano. La foto che proponiamo mostra, indicata con la freccia, la sezione di taglio di un grande ramo del diametro di oltre 20 centimetri.
Rivolgiamo un vivo appello agli amministratori ed ai dirigenti responsabili di fermare la battaglia e di usare le risorse per piantare nuovi alberi nella città e non per ucciderne degli antichi.

I

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!