E’ stato presentato questa mattina, a Perugia, nella Sala Partecipazione di Palazzo Cesaroni, il programma di ‘Ventomania’ 2018, che tornerà a colorare i cieli di Gubbio al Parco del Teatro Romano sabato 24 e domenica 25 marzo.
Erano presenti in conferenza stampa il consigliere regionale Andrea Smacchi, l’assessore del Comune di Gubbio Gabriele Damiani, il presidente di ‘Aquilonisti Eolo Gubbio’ Fabrizio Pierotti e altri rappresentanti dell’associazione stessa. La manifestazione è organizzata da ‘Aquilonisti Eolo Gubbio’ con il patrocinio della Giunta regionale, dell’Assemblea Legislativa dell’Umbria e del Comune di Gubbio.
“Oggi ‘Ventomania’ è un meeting che vede la partecipazione di aquilonisti da tutta l’Italia – ha dichiarato Pierotti – ed aspira ad attirarne sempre più dall’Europa e dal resto del mondo, con oltre 2.000 partecipanti. Saranno ospiti delegazioni internazionali di Francia, Belgio, Austria, Singapore, Turchia, Polonia, Indonesia e Italia. E’ un’edizione ancora più impegnativa, arricchita dalla presenza dei Vigili del Fuoco con ‘Pompieropoli’ e con la collaborazione delle associazioni del territorio che praticano sport all’aria aperta”.
Sabato 24 marzo, alle ore 11, ci sarà l’apertura ufficiale di ‘Ventomania’, con il volo libero, laboratori, lanci di caramelle e combattimenti di aquiloni fino alle 19; alle ore 15 ‘Pompieropoli’ in collaborazione con il corpo dei Vigili del Fuoco. Si prosegue domenica 25 marzo con l’inizio alle ore 10 dei voli liberi; alle 11 attività per grandi e piccoli con la ‘Parete attrezzata’ dei Vigili del Fuoco; a seguire il ‘Trucca bimbi’ della Croce Rossa Italiana Comitato di Gubbio e ‘I Giochi di un tempo’, a cura di Fabiano Vignali, con ‘Gli Scacchi Giganti’. Alle 15.15 esibizione degli Sbandieratori di Gubbio. Alle 15.30 il saluto delle autorità e i voli fino alla chiusura della manifestazione alle ore 19.