Sarà presentato sabato 25 gennaio alle 16 nel Teatro dell'Accademia di Tuoro sul Trasimeno “Vento di Scirocco”. Il libro, edito da Murena, completa la trilogia nata dalla penna di Sauro Scarpocchi, pescatore e ristorate di Isola Maggiore. Un insieme di aneddoti, racconti, storie e ricerche su quei ventiquattro ettari di terra immersi nel Trasimeno che sono Isola Maggiore.
Sauro Scarpocchi, che nel territorio, e non solo, è una vera celebrità. Nella vita oltre ad aver scritto, pescato e creato un ristorante che ha ospitato un lunghissimo elenco di personaggi noti, è stato anche un apprezzato e premiato velista ed un rispettato amministratore locale. Difficile trovare qualcuno che conosca la storia di Isola come lui. Per questo le sue fatiche letterarie, compresa quella che sabato verrà introdotta dallo scrittore e giornalista Anton Carlo Ponti, hanno, ed acquisiranno sempre di più nel tempo, un grandissimo valore storico.
La presentazione rientra nelle iniziative dell'Isola del Libro Trasimeno, ideata da Italo Marri, e sicuramente Sauro aprirà la nuova stagione di Caffè Letterari anche quando l'Isola in primavera tornerà ad ospitare la manifestazione. Di ospiti illustri sabato ne sono attesi molti, volti noti e notissimi del mondo della politica, del giornalismo e della cultura.
“Con Vento di scirocco, mio terzo libro, intendo completare il ciclo di racconti su Isola Maggiore, per impedire che si disperda completamente la memoria di ciò che appartiene ad un periodo irripetibile della mia vita e del mio paese: ventiquattro ettari di terra, dove per molti secoli, il tempo si è fermato vicino alla sponda nord del Lago Trasimeno e distante dalla terraferma poco più di un richiamo fatto a voce piena”, scrive Sauro nelle note dell'autore in apertura del volume. E ancora: “C'era una volta un paese di pescatori… che, guarda caso è Isola Maggiore dove sono nato ed ho vissuto tanti anni, facendo anch'io il pescatore, per cui sono venuto a conoscenza di molte cose che riguardano il rapporto tra il vento e le vicende di chi pesca”. Un libro prezioso e imperdibile, corredato dalle immagini del fotografo perugino Pietro Crocchioni, per gli amanti del territorio e non solo.