Categorie: Cronaca Foligno

Ventidue anni fa l’arresto di Luigi Chiatti

Ventidue anni fa, esattamente il 7 agosto del 1993 veniva arrestato Luigi Chiatti a seguito del barbaro omicidio del piccolo Lorenzo Paolucci, seconda vittima del geometra autodefinitosi ‘mostro di Foligno’.

La città, ancora oggi, sembra non riuscire a chiudere questo brutto capitolo della sua storia, tanto che proprio in questi giorni la questione è tornata alla ribalta della cronaca per il prossimo fine pena di Chiatti, che pur uscendo dal carcere dovrà continuare a restare in una cosiddetta struttura protetta.

Il piccolo Lorenzo, all’epoca appena tredicenne è stato ricordato giovedì alle 21 con una solenne messa nella chiesetta di Casale, la frazione montana dove l’assassino lo seviziò e lo uccise, dopo averlo invitato per una partita a carte nella sua casa.

Nel 1992 appena una decina di mesi prima, Chiatti rapì, molestò ed uccise Simone Allegretti, di appena quattro anni, abbandonando il corpo proprio a ridosso di Casale.

Lassù il ricordo è ancora vivo, e sapere che il tre settembre Chiatti non sarà comunque più in cella, riapre dolore ferite.