Venezuela, Trump: "Trenta milioni di barili di petrolio per gli Usa" - Tuttoggi.info

Venezuela, Trump: “Trenta milioni di barili di petrolio per gli Usa”

tecnical

Venezuela, Trump: “Trenta milioni di barili di petrolio per gli Usa”

Ven, 09/01/2026 - 23:03

Condividi su:


(Adnkronos) –
Gli Stati Uniti stanno per ricevere 30 milioni di barili di petrolio dal Venezuela. Donald Trump incontra alla Casa Bianca i vertici delle compagnie petrolifere degli Stati Uniti e vara il progetto per gestire le enormi riserve del paese sudamericano. Intanto, il presidente invia anche un messaggio a Cina e Russia. 

“Il Venezuela ci ha dato 30 milioni di barili di petrolio, valgono 4 miliardi di dollari e sono diretti verso gli Usa. Stiamo lavorando molto bene con il Venezuela, che altrimenti non sarebbe così generoso”, dice. “Ho la sensazione che 100 miliardi di dollari saranno spesi rapidamente da queste compagnie, con le aziende raggiungeremo un accordo rapidamente”, aggiunge auspicando investimenti extralarge. “Il Venezuela è sicuro, avrà successo. Le compagnie avranno garanzie per operare. L’uscita di scena di Maduro rende possibile un futuro incredibile per Usa e Venezuela, le economie di due potenze energetiche dell’emisfero occidentale saranno più integrate. Le compagnie saranno partner preziosi”, prosegue. “Stiamo andando estremamente d’accordo con il popolo del Venezuela, con il popolo e la gente che lo sta governando”.  

“Una cosa che credo che tutti devono sapere è che se non l’avessimo fatto noi, l’avrebbero fatto la Russia o la Cina”, dice riferendosi all’attacco del 3 gennaio che ha portato alla cattura di Nicolas Maduro. per prendere il controllo del petrolio del Venezuela. “Ho detto alla Cina e alla Russia che noi andiamo molto d’accordo, ci piacete, ma non vi vogliamo lì”. Gli affari si possono fare anche con Mosca e Pechino: “Una cosa che dirò a loro e a voi è che siamo aperti per business. La Cina può comprare tutto il petrolio che vuole, lì o negli Stati Uniti, la Russia può avere tutto il petrolio di cui ha bisogno da noi, siamo aperti per business quasi immediatamente”, dice il presidente. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!