La Società Karate Calzola con 2 medaglie d’oro e 2 medaglie di bronzo conquistate ai Campionati Mondiali di Karate organizzati dalla Federazione Iku e riservati alle categorie “Cadetti” e “Juniores”in programma a Caorle (Venezia) dal 10 al 13 ottobre, si è confermata una delle squadre più competitive a livello nazionale.
L’appuntamento di Caorle ha visto la presenza di 22 nazioni e di circa 800 atleti da tutto il mondo suddivisi tra le specialità del Kata e del Kumite. La nazionale italiana, condotta dal maestro Lorenzo Calzola (uno dei quattro coach federali), si accaparra il medagliere delle nazioni davanti all’Inghilterra e alla Russia. Quarta piazza invece per la nazionale del Brasile che pure si era presentata a questa manifestazione con circa 50 atleti.
Gli atleti del Karate Calzola che si sono laureati campioni del mondo conquistando la medaglia d’oro sono: BABINI JESSICA , Cadetti B – Kumite –50 e GALLINI COSTANZA, Cadetti A – Kata, mentre a vincere il bronzo ci hanno pensato gli atleti TROMBETTI LEONARDO, Juniores – Kumite +80 e MORA FILIPPO, Juniores – Kumite SHOBU IPPON.
GALASSI ALEX pur disputando un’ottima prestazione, non è riuscito per poco a conquistare il podio.
A Caorle, nelle stessa data, si svolgeva anche il 1° World Games for Children che vedeva la partecipazione di 8 bambini della Società Karate Calzola. Due di loro, Daniela Merlini e Tommaso Mora, hanno conquistato la medaglia di bronzo portando complessivamente a 6 quelle vinte dalla società Karate Calzola in questa trasferta mondiale.
“Sono molto soddisfatto per questi ragazzi – afferma il tecnico della nazionale Lorenzo Calzola – e in generale per i risultati di tutti gli atleti azzurri. Restiamo anche in questo sport tra i migliori al mondo e ciò deve fornire a tutti noi uno stimolo ulteriore per i prossimi, importanti impegni a livello italiano ed internazionale. A partire dai Campionati Europei Cadetti – Juniores a Londra e dallo Stage Nazionale a Pesaro che si svolgerà dal 25 al 27 ottobre prossimi”.