Veneto, sale a 600 euro il bonus affitti per i mesi di lockdown - Tuttoggi.info

Veneto, sale a 600 euro il bonus affitti per i mesi di lockdown

ItalPress

Veneto, sale a 600 euro il bonus affitti per i mesi di lockdown

Mar, 08/09/2020 - 15:00

Condividi su:


VENETO (ITALPRESS) – Aumentano le risorse del Fondo speciale regionale per il sostegno all’affitto nell’emergenza Covid: il bonus ‘Covid’ per la casa, destinato a chi nei mesi del “lockdown” ha perso almeno il 50 per cento delle proprie entrate, sale da 400 a 600 euro ed è stato esteso a una platea più ampia di beneficiari. E’ quanto deciso dalla Giunta regionale del Veneto, su proposta dell’assessore al sociale e all’edilizia residenziale, per far fronte al gran numero di domande pervenute per questa misura straordinaria di sostegno all’affitto adottata in via sperimentale nella fase più dura dell’emergenza sanitaria e sociale. “La Regione Veneto ha già impegnato 2,5 milioni di euro per assegnare un bonus di 400 euro a 6.021 famiglie che hanno dimostrato di aver subito una perdita di almeno il 50 per cento delle proprie entrate tra marzo e maggio e, nell’anno precedente non hanno avuto redditi superiori a 50 mila euro – spiega l’assessore – Ma le domande valide pervenute dal 15 giugno al 5 luglio sfiorano le 19 mila. Perciò la Regione ha disposto di incrementare questa forma di sostegno al pagamento dell’affitto, destinando al fondo FSA-covid ulteriori 4,5 milioni di euro, resi disponibili dal Fondo nazionale per l’accesso all’abitazione. Dato il successo di questa misura sperimentale e le procedure semplificate introdotte per la prima volta per presentare domanda e redigere le graduatorie, ritengo che questo sia il modo migliore per impegnare buona parte delle risorse aggiuntive che il ministero ci ha promesso”. Quanti hanno già richiesto il bonus Covid per l’affitto, e hanno dichiarato il dimezzamento delle loro entrate ordinarie a causa del lockdown e hanno presentato o presenteranno una dichiarazione Isee non superiore a 35.000, riceveranno 200 euro in più. Per loro l’assegno Fsa-covid aumenta da 400 a 600 euro. In più, i cittadini che hanno dichiarato una riduzione delle entrate dal 30 al 50% rispetto all’anno precedente e, hanno presentato o presenteranno una dichiarazione Isee non superiore a 35.000, riceveranno, senza dover ripresentare la domanda, un assegno di 300 euro. Nel contempo la Regione Veneto ha informato i Comuni che entro l’anno verranno ripartiti i contributi 2020 per favorire l’accesso alla casa in affitto. Il Ministero per le Infrastrutture ha assegnato al Veneto 10,6 milioni di euro aggiuntivi per il 2020. “Dato il contesto di crisi e difficoltà economica in cui versano molte famiglie, anche del ceto medio – promette l’assessore – puntiamo ad erogare questi fondi ai Comuni interessati entro l’anno”.
(ITALPRESS).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!