Trenta opere per rendere omaggio alla donna. Ma anche ad un’artista come Mariaelisa Leboroni dalla personalità originale e poliedrica, capace di esprimersi attraverso forme artistiche differenti in cui la grande maestria tecnica è alimentata da una straordinaria capacità innovativa. E’ la nuova iniziativa culturale del Soroptimist International Club di Perugia che organizza, con il patrocinio del Comune di Perugia e della Provincia di Perugia, l’esposizione “arteMisa Leboroni”, il cui vernissage si terrà a Perugia venerdì 4 ottobre alle ore 17.30 presso la ex Chiesa Santa Maria della Misericordia in via Oberdan, 54.
Allestita grazie alla collaborazione della socia del Club Edi Peterle, che ne ha curato i testi illustrativi, l’esposizione raccoglie trenta opere che hanno per tema appunto la donna rappresentata con assoluta originalità attraverso figure femminili di grande impatto “caratterizzate soprattutto da una fisicità non comune da cui scaturisce una bellezza esaltante e coinvolgente. Parliamo di donne dalle forme copiose – spiega la Peterle – a volte ostentate, ma anche di donne caratterizzate solo da particolari che manifestano sentimenti a volte nascosti, suggeriti o allusi, ma il tutto sempre contraddistinto da una magistrale ironia”.
Realizzati su supporti diversi che variano dalla carta comune ai tessuti più preziosi e spesso arricchiti da ricami elaborati o da elementi insoliti, tutti i quadri esposti costituiscono opere uniche, esclusive ed irripetibili di cui non esistono copie o repliche. E tra le trenta opere in esposizione un unico uomo, muscoloso e prestante, volutamente posizionato al centro della sala quasi in modo provocatorio per enfatizzare la fantastica diversità dell’universo femminile.
L’inaugurazione della mostra, che rimarrà aperta dal 5 al 13 ottobre con orario 15-19 da lunedì a venerdì e 10-19 il sabato e la domenica, verrà arricchita da un approfondimento che, dopo i saluti istituzionali di Gabriella Agnusdei, Presidente del Club, e di Marco Pierini, Assessore alla Cultura del Comune di Perugia, vedrà protagonisti nell’illustrare il profilo artistico di Mariaelisa Leboroni, maceratese di nascita ma da decenni residente a Perugia e insignita nel 2015 del Baiocco d’oro, lo storico dell’arte Mimmo Coletti e il docente universitario Sergio Sacchi.
“Con l’organizzazione di questa mostra – spiega la Presidente Gabriella Agnusdei – il Soroptimist International Club Perugia ha voluto celebrare Mariaelisa Leboroni socia di lunga data ma, soprattutto, grande artista. L’uso particolare dei materiali e dei colori unitamente alla capacità di fondere realtà e fantasia, consentono alle sue opere di catturare l’essenza della bellezza nella vita quotidiana, creando effetti scenici che, attraverso linguaggi diversi, emozionano lo spettatore. Mi piace ricordare che questa è la seconda mostra dedicata a Leboroni dopo quella intitolata “La foresta risuona”, allestita a Palazzo Penna nel maggio 2021 e composta da una selezione di xilografie incentrate sul tema degli alberi per rimarcare l’importanza degli stessi come alleati dell’uomo nel contrasto ai cambiamenti climatici e nella salvaguardia del nostro pianeta. Questa seconda esposizione, organizzata nell’ambito del progetto nazionale “Donne: storia e storie” elaborato dall’Unione Italiana del Soroptimist International, oltre ad essere un doveroso ed affettuoso omaggio nei confronti di una socia di grande valore che tutte noi affettuosamente chiamiamo Misa, vuole favorire attraverso il linguaggio universale dell’arte una riflessione positiva sulla necessità di riconoscere e superare i tanti stereotipi di genere ancora fortemente presenti nella nostra società”. La mostra potrà essere visitata ad ingresso libero.
Luogo: Chiesa Santa Maria della Misericordia, via Oberdan, 54, PERUGIA, PERUGIA, UMBRIA
Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.