E' stato scelto un nome suggestivo, “Campo de la Fiera” e anche un immagine che rievoca la storia del paese, il “rosone” della vecchia recinzione della Termoelettrica. Ora che il Puc di Piazza del Mercato comincia ad acquisire una fisionomia definita, si cominciano anche ad apprezzare le opportunità offerte dall'intervento. I numeri parlano da soli: quasi 6 milioni di euro di investimento, due terzi dei quali a carico del privato, il resto con contributi regionali e fondi Cipe. Una riqualificazione complessiva dell'area che ha previsto il rifacimento di tutte le reti tecnologiche, dei parcheggi, dei marciapiedi, delle parti a verde e della viabilità e la realizzazione di un grande Centro multifunzionale con 3000 mq di superfici commerciali, 20 appartamenti assistiti da contributo regionale per la prima casa, giovani coppie, etc e 900 mq di uffici che rimarranno di proprietà del Comune.
Questi spazi sono destinati ad ospitare molte funzioni pubbliche, dalla Delegazione Comunale al Comando dei Vigili Urbani, dal SAT della Comunità Montana allo Sportello del Lavoro della Provincia di Perugia. il tutto a costo zero per le casse comunali.
I lavori procedono a pieno ritmo con l'obiettivo di arrivare a conclusione entro il mese di maggio. Venerdì sera, presso la Sala riunioni del Centro Sociale anziani si svolgerà una assemblea per presentare lo stato di avanzamento dei lavori, le future destinazioni dell'immobile e le opportunità previste per la parte residenziale.
L'Amministrazione Comunale, in questi ultimi anni, ha impiegato molte energie per portare a termine questo intervento, considerato uno degli investimenti più importanti degli ultimi decenni, non solo per la frazione di Bastardo ma per tutto il territorio comunale e il primo esempio di proficua collaborazione fra pubblico e privato per la riqualificazione di un'area fortemente degradata.
Grazie all'avvio di questo intervento – spiega il Sindaco Paolo Morbidoni – abbiamo ottenuto un doppio risultato. Oltre a rifunzionalizzare una parte importante della frazione con attività commerciali e servizi pubblici e a riqualificare l'area del mercato settimanale, che è un'altra importantissima risorsa per questo Comune, è stato possibile far ripartire anche altri comparti privati adiacenti al Puc, come l'area dei cosiddetti “vasconi” della vecchia centrale termoelettrica, per la quale, dopo quasi 60 anni, si sta progettando un piano di recupero.